Luganese

La Croce Verde cerca aspiranti soccorritori

L’ente di soccorso preospedaliero luganese organizza una serata informativa rivolta a coloro che voglio avvicinarsi al mondo del soccorso volontario

Si è sempre alla ricerca di volontari
(Croce Verde)
27 gennaio 2023
|

La Croce Verde di Lugano è sempre alla ricerca di soccorritori e soccorritrici volontari, ma questa figura richiede requisiti e attitudini non comuni a tutti. È stata dunque organizzata una serata informativa, che si svolgerà via Zoom lunedì 6 febbraio alle 20. Durante questo incontro verranno fornite tutte le informazioni sul cammino da seguire per diventare soccorritori volontari. Per parteciparvi è necessario iscriversi mandando una e-mail con le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita e indirizzo) al seguente indirizzo: segretariato@croceverde.ch.

"Ricordiamo che per entrare nel team dei soccorritori volontari di Croce Verde Lugano – si legge nel comunicato – è necessario avere più di 18 anni ed essere domiciliati in Svizzera, oppure avere un permesso di lavoro in corso di validità. L’impegno richiesto dal servizio è di 250 ore annue ripartite in turni serali, notturni e festivi, a cui si aggiungono un minimo di 20 ore di formazione permanente".

Una volta superata la selezione si dovrà seguire un corso di circa nove mesi, che avrà inizio nel mese di settembre 2023. "L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di fornire tutte le nozioni di base per praticare il primo soccorso sui pazienti, assistere l’équipe di professionisti nelle manovre specialistiche e imparare a utilizzare le strumentazioni a bordo dei veicoli di pronto intervento".

"Una volta superato il test finale, i partecipanti riceveranno l’attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (Fctsa), dal Dipartimento della sanità e della socialità e dall’Interassociazione Svizzera di salvataggio e potranno così entrare a tutti gli effetti nei team di soccorso di Croce Verde Lugano" conclude il comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE