Luganese

Rinnovato l’accordo per i bus tra Campione e Lugano

Lo ha deciso la giunta del Municipio dell’enclave. Il costo del servizio, fornito dalla Società navigazione lago di Lugano, è aumentato di 20mila franchi.

(Ti-Press)
3 gennaio 2023
|

Anche per l’anno appena iniziato il Comune di Campione d’Italia ha rinnovato con la Società Navigazione Lago di Lugano il servizio di trasporto pubblico su strada tra l’enclave e Lugano. Lo ha deciso la giunta municipale guidata dal sindaco Roberto Canesi. Nella delibera si legge che "il servizio è l’unico ed essenziale collegamento pubblico su gomma, imprescindibile per lavoratori e studenti". L’accordo che scade il 31 dicembre 2024 prevede il mantenimento della linea 439 Lugano-Campione d’Italia-Lugano, articolata su 20 corse giornaliere di andata e ritorno, per 365 giorni, dalle 5 alle 00.30, con possibili modifiche e correzioni nel prossimo anno.

Il costo del servizio a carico del Comune dell’enclave, considerato l’aumento dei costi imputabili al carovita e in particolar modo all’aumento del prezzo del carburante, è di 225mila franchi annui. Il pagamento è previsto in rate mensili di 18’750 franchi. Rispetto al biennio 2020-2022 il costo del servizio è aumentato di 20mila franchi. Nella delibera comunale, approvata all’unanimità (oltre al sindaco Canesi, anche dalla vice sindaco Tanina Padula e dall’assessore Paolo Bortoluzzi) la giunta municipale dà atto alla Società Navigazione Lago di Lugano di aver "sempre effettuato diligentemente il servizio con soddisfazione dell’utenza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE