Luganese

A Paradiso il moltiplicatore d’imposta resta al 62%

Durante la seduta di Consiglio comunale del 12 dicembre è stato approvato il Preventivo 2023, che prevede un avanzo di 721’000 franchi

Stabilità finanziaria
(Ti-Press)
19 dicembre 2022
|

Un 2023 all’insegna della stabilità finanziaria. Il Consiglio comunale (Cc) di Paradiso si è riunito lunedì 12 dicembre e piatto forte della seduta è stato il Preventivo 2023. Questo prevede un avanzo d’esercizio di 721’000 franchi, mentre il moltiplicatore d’imposta viene confermato al 62%.

Entrando un po’ più nel dettaglio dei conti, il fabbisogno d’imposta è stimato in 26,6 milioni, i costi in 56,8 milioni, le entrate in 30,2 milioni (ma escluso il gettito) e l’onere netto per investimenti in 13,6 milioni. Durante la serata è stato altresì approvato il Piano generale di smaltimento delle acque ed è stata approvata la richiesta di un credito complessivo di 2,95 milioni per la realizzazione di un impianto provvisorio per la produzione di acqua potabile. Luce verde anche a 1,3 milioni per la sistemazione del percorso pedonale di via Boggia e alla variante di Piano regolatore inerente alla quinta facciata degli stabili.

Durante la seduta è stato modificato lo Statuto consortile del Consorzio piazza di tiro Grancia. A proposito di accordi, il Cc ha anche approvato la collaborazione del Comune con la Funicolare Cassarate-Monte Brè Sa, che prevede un numero illimitato di corse durante tutta la stagione d’esercizio per i residenti e la concessione di un contributo annuale di 20’000 franchi. Infine, durante la serata sono state accolte le dimissioni della consigliera comunale Paola Butti (Plr).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE