Luganese

Lugano-Massagno, due milioni per l’acqua potabile

Chiesto un credito di 2,19 milioni di franchi per sistemare la rete, oltre alla costruzione di una nuova stazione di pompaggio

I lavori di miglioria dovrebbero iniziare nel 2023
(Marine Sintes, via Unsplash)
7 dicembre 2022
|

Il Municipio di Lugano fa sapere attraverso un comunicato, di aver licenziato oggi, all’attenzione del Consiglio comunale, la richiesta di un credito di 2,19 milioni di franchi per la sistemazione e il potenziamento della rete dell’acqua potabile a Lugano e Massagno, oltre che per la realizzazione di una stazione di pompaggio, volta a soddisfare le esigenze idriche del Centro sportivo al Maglio di Canobbio.

Nello specifico, i lavori di miglioria andrebbero a toccare le condotte dell’acqua potabile di corso Pestalozzi, via Bossi, via Pretorio e via Frasca. La nuova stazione di pompaggio e di accumulo andrà a beneficio del futuro Polo sportivo e degli eventi di Cornaredo, dato che il sopracitato centro sportivo ne sarà una parte integrante. I lavori andrebbero a toccare anche il Comune di Massagno, dato che lì si trovano importanti manufatti e condotte principali per l’alimentazione della Città di Lugano, riguardando nella fattispecie in via Madonna della Salute.

La realizzazione dell’investimento è prevista sull’arco di due anni, dal 2023 al 2024, e costituisce una miglioria necessaria per potenziare l’integrazione delle reti dei diversi quartieri, favorendo inoltre il risparmio energetico e riducendo i costi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE