Luganese

Lugano, potenziata l’offerta di trasporto pubblico

Con il nuovo orario, Tpl e Arl aumentano le corse, le frequenze nei fine settimana e il servizio nei quartieri. Nuovo nome per alcune fermate

Servizio più capillare con il nuovo orario dall’11 dicembre
(Ti-Press/Archivio)
6 dicembre 2022
|

La Città di Lugano comunica che con il cambio orario dell’11 dicembre miglioreranno i collegamenti e saranno potenziate alcune linee locali di trasporto pubblico. Le aziende dei trasporti Tpl Sa e Arl Sa hanno, infatti, aumentato le corse, uniformando la copertura del servizio nei quartieri e le frequenze nei fine settimana. Il potenziamento riguarda anche Sorengo e Muzzano. Un potenziamento basato sulle analisi dei bacini di utenza delle aree toccate dai possibili potenziamenti, del rapporto tra il numero di abitanti e le corse giornaliere, del grado di servizio (corse per fasce orarie) e del rapporto costi-benefici. Analisi effettuate dalla Città con le due aziende.

Costa 710’000 franchi in più all’anno

Il costo totale dell’incremento del servizio alle linee 9, 10, 15, 16 della Tpl e alla linea 19 Arl è di 710’000 franchi all’anno, di cui 658’000 a carico di Lugano. Il servizio sarà esteso alla sera dei giorni feriali, del sabato, della domenica e dei giorni festivi, con una corsa supplementare alle 6.05 sulla linea 15 da "Lugano, Stazione - Piazza Besso" in direzione di Muzzano, con proseguimento sulla Linea 16 in direzione Breganzona - Besso, ed estensione del servizio tutti i giorni fino a mezzanotte. Dalle 20 nei giorni feriali (lunedì-venerdì), il sabato, la domenica e i giorni festivi tutte le corse delle linee 15 e 16 circoleranno fino e da "Lugano, Centro". Saranno inoltre estesi i tragitti della linea 9 (che proseguirà fino a Viganello centro) e potenziati quelli della 10, con più corse al mattino e alla sera (sosta alla fermata "Viganello, Villa Costanza", nelle due direzioni, in sostituzione della "Viganello, S. Siro").

Bici sul bus non negli orari di punta

Nuovi nomi: sulla Linea 1, l’ex fermata "Paradiso, Debarcadero" in direzione P+R Fornaci prende il nome di "Lugano, via Domenico Fontana", e l’ex fermata "Riva Paradiso" diventa "Paradiso, Debarcadero". La linea 19 delle Arl sarà attiva al mattino e alla sera con frequenze tutto il giorno e corse prolungate fino al terminale di "Lugano, Cornaredo". La funicolare "La Sassellina" continuerà a circolare dalle 5 a mezzanotte e un quarto. Il trasporto di biciclette sulle linee bus e sulla funicolare è consentito, non negli orari di punta. Le informazioni e il regolamento si trovano sul sito tplsa.ch, dove si può scaricare il nuovo orario. Per una consulenza mirata, l’Ufficio informazioni e vendita si trova in Corso Pestalozzi (Fermata Lugano Centro), orari d’apertura: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12 (058 866 72 24/25); vendita@tplsa.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE