Luganese

Il ballo aiuta a convivere con il Parkinson

La Croce Rossa Svizzera propone un corso dedicato alla sede di Lugano. Si inizia il 19 gennaio

Tutti in pista
(Ti-Press)
5 dicembre 2022
|

Salsa, bachata, walzer e la malattia di Parkinson non sono mondi lontani. Dal 19 di gennaio il Settore Corsi di Croce Rossa Svizzera, Associazione cantonale Ticino, in collaborazione con Parkinson Svizzera propone, infatti, un nuovo corso dedicato. Il ballo, come si spiega in una nota, è "un’attività variata che oltre a favorire le interazioni sociali, nonché la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità, permette di allenare le capacità cognitive". In effetti, negli ultimi anni sono stati pubblicati "diversi studi sul ballo e il Parkinson, da cui risulta che per le persone con il Parkinson ballare ha un impatto positivo sulla qualità di vita, sull’equilibrio e sulla sicurezza durante la deambulazione".

L’appuntamento è quindi per giovedì 19 gennaio, alle 9, alla sede di Lugano (via Sonvico 9, Lugano-Porza), con un ciclo di 10 incontri. Per informazioni e iscrizioni basta rivolgersi al Settore Corsi Croce Rossa Svizzera, Associazione cantonale Ticino allo 091 682 31 31 o scrivendo a info@crs-corsiti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE