Luganese

Lugano, consigli in pillole sulla gestione del budget

Creati tre opuscoli rivolti a giovani, famiglie e persone che si avvicinano alla pensione con consigli utili perché ‘I conti contano’

Prevenzione
(archivio Ti-Press)
16 novembre 2022
|

Vogliono fornire consigli utili per affrontare le sfide finanziarie i tre opuscoli ‘I conti contano’ creati dalla Divisione socialità della Città di Lugano rivolti a giovani, famiglie e persone che si avvicinano (o hanno raggiunto) l’età della pensione. Si tratta di supporti, realizzati con il sostegno de ‘Il franco in tasca’, che vogliono essere un primo strumento per affrontare al meglio le sfide finanziarie e incrementare le competenze personali nella gestione del proprio budget.

Gli opuscoli, ricchi di consigli utili, si inseriscono nelle misure promosse dalla Divisione Socialità per prevenire il fenomeno dell’indebitamento eccessivo e si aggiungono alla guida ‘Zero, cento, mille. Dieci consigli per gestire il budget di casa’, alla campagna di affissione presente sul territorio comunale dall’8 al 21 novembre e ai corsi informativi gratuiti rivolti alla popolazione e realizzati in collaborazione con Rebus (Rete budget sostenibile), composta da tre associazioni impegnate da anni nell’educazione finanziaria e nella lotta all’indebitamento eccessivo: Caritas Ticino, Sos Debiti e Acsi-Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana.

Il materiale informativo è disponibile gratuitamente nei Puntocittà o può essere richiesto alla Divisione socialità (scrivere a socialita@lugano.ch o telefonare allo 058 866 74 57). La Divisione segnala inoltre che ci sono ancora posti disponibili per l’incontro rivolto alle famiglie del 29 novembre. Incontro che si terrà online dalle 20 alle 21.30.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE