Luganese

Lugano, prima riunione della Commissione urbanistica

Tra i compiti, di natura consultiva, quello di esprimersi su progetti e pianificazioni per l’immagine e la qualità architettonica

(Ti-Press)
10 novembre 2022
|

La Città comunica che la nuova Commissione urbanistica di Lugano si è riunita per la prima volta lo scorso 2 novembre. Con la prima riunione, entra in vigore l’Ordinanza municipale approvata dall’esecutivo lo scorso 25 agosto che disciplina caratteristiche e finalità del nuovo organismo di natura consultiva.

"L’istituzione di una nuova Commissione urbanistica – si legge nel comunicato stampa –, rappresenta un passo necessario per affrontare le esigenze e le sfide future di Lugano, e contribuire alla concretizzazione degli obiettivi urbanistici della Città definiti nelle Linee di sviluppo 2018-2028 e nel Piano regolatore".

I motivi alla base di questa scelta sono riconducibili in primo luogo "alla volontà di disporre, come avviene già in molte città svizzere, di una commissione consultiva che esprima pareri su progetti e pianificazioni rilevanti per l’immagine e la qualità architettonica e urbanistica della città. In secondo luogo, si è constatato il limite operativo della Commissione nuclei dovuto in particolare alle aggregazioni". Infatti, tutte le commissioni degli ex Comuni sono confluite in quella di Lugano, che "ha ereditato una situazione complessa, eterogenea e bisognosa di essere uniformata. Con l’entrata in funzione della Commissione urbanistica viene sostituita l’attuale Commissione nuclei".

La scelta è ricaduta sull’architetto Anchora

La nuova Commissione urbanistica, di natura consultiva, potrà essere interpellata dal Municipio su progetti edilizi pubblici e privati, progetti stradali, ma anche studi pianificatori e urbanistici. Non si tratterà solo di temi legati al patrimonio culturale in senso stretto (com’è attualmente il caso della Commissione nuclei), ma verrà analizzata soprattutto "la qualità degli spazi pubblici e del costruito in generale.

Per quanto attiene alle competenze in materia di patrimonio culturale e architettonico il Municipio aveva inoltre aperto un concorso pubblico per l’assunzione di un architetto con l’obiettivo di costituire una rete di competenze ancora più integrata ed efficace all’interno dell’amministrazione cittadina". La scelta del Municipio – prosegue il comunicato – è ricaduta su Donato Anchora, classe 1974, architetto e urbanista, che oltre a occuparsi in prima persona della gestione delle pratiche edilizie concernenti i nuclei tradizionali e i beni culturali della Città di Lugano con i suoi 21 quartieri, assume il segretariato con compiti di coordinamento della Commissione urbanistica".

I membri della Commissione

La Commissione urbanistica è composta da quattro membri esterni nominati dal Municipio con competenze specialistiche in diversi ambiti professionali, e tre membri interni. Hanno accettato l’invito a fare parte della Commissione come membri esterni: Sabrina Contratto, architetto per ‘Urbanistica e pianificazione del territorio’; Giulio Bettini, architetto per la sezione ‘Archittetura’; Dominique Ghiggi, architetto per ‘Paesaggio’ e Nicola Navone, architetto e dottore di ricerca per la ‘Tutela e valorizzazione del patrimonio edificato e culturale’.
Completano la Commissione i seguenti tre membri interni: Filippo Lombardi, municipale e capodicastero Sviluppo territoriale; Marco Hubeli, direttore della Divisione pianificazione, ambiente e mobilità e Sandro Montorfani, direttore della Divisione edilizia privata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE