Luganese

Lugano, il Plr chiede lumi sul Piano direttore comunale

Nell’attesa del completamento del progetto, i liberali pongono al Municipio alcune domande ‘fondamentali’

Campo Marzio
(archivio Ti-Press)
4 novembre 2022
|

Il Piano direttore comunale (PDCom) è uno strumento che si prefigge di armonizzare i Piani regolatori dei vari quartieri luganesi in un’unica visione coesa e coerente. Dopo una fase di consultazione terminata a maggio 2022, si è ora in attesa di avere i risultati che definiranno la visione definitiva della futura viabilità e pianificazione territoriale cittadina. Il Plr ha nel frattempo presentato un’interpellanza, con Céline Antonini come prima firmataria, nella quale vengono poste domande definite dal gruppo come "fondamentali".

Il primo quesito riguarda i passi che il Municipio intende intraprendere per fare in modo che il PDCom non rimanga solo uno strumento teorico. Nell’interpellanza viene anche chiesto se si condivide l’idea, proposta dai liberali stessi, di presentare entro tre anni un piano globale per il traffico e uno per il paesaggio. Nel caso il Municipio non condividesse questa proposta, gli si chiede di presentare un calendario con i passi che esso intende intraprendere.

Per l’approvazione del credito quadro per la realizzazione del progetto è stata richiesta l’approvazione del Consiglio comunale, e il Plr vuole sapere come il Municipio intenda coinvolgerlo. E, infine, viene chiesto quali siano le idee del gruppo vincitore del concorso, ossia lo studio Paola Viganò, in merito alla viabilità circostante al Campo Marzio, dal momento che nel bando di concorso veniva richiesto ai partecipanti di presentare delle riflessioni in merito ai progetti non ancora approvati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE