Luganese

Lugano, Sacro Cuore in festa per il nuovo altare

La dedicazione con mons. Alain de Raemy si terrà domenica 6 novembre. Prevista una serie di eventi di avvicinamento

Un’immagine dei lavori ancora in corso
18 ottobre 2022
|

La Basilica del Sacro Cuore di Lugano è in festa. Domenica 6 novembre, alle 10, è infatti prevista la dedicazione del nuovo altare con mons. Alain de Raemy. Altare e ambone sono opera dello scultore di Tesserete Paolo Foletti, realizzati in pietra (gneis) di Lodrino, mentre il progetto globale è stato curato dall’architetto Edy Quaglia. Si tratta di un’opera destinata a rimanere nel tempo, ideata nel centenario della posa della prima pietra del Sacro Cuore (1922). La dedicazione avverrà a 95 anni esatti dalla prima benedizione della Basilica, voluta da mons. Aurelio Bacciarini (vescovo del Ticino dal 1917 al 1935).

Aperto a luglio, il cantiere ha comportato la creazione della piattaforma sotto la cupola per ospitare l’altare e l’ambone, arrivati il 24 agosto. Il 23 settembre è stato traslato il fonte battesimale originale. Specialisti in illuminotecnica hanno realizzato un nuovo impianto di illuminazione. Si è inoltre completato il riscaldamento e provveduto a ripulire un’altra parte degli affreschi: le pareti dell’abside. In questi giorni il cantiere materiale è nella sua fase finale, ma quello che più conta è il cantiere ‘spirituale’. Sono infatti in programma una serie di eventi di avvicinamento, per vivere al meglio l’evento storico. Si tratta di tre incontri di catechesi, un concerto e una veglia di preghiera.

Gli incontri di catechesi si terranno giovedì 20 e 27 ottobre e 3 novembre, con inizio alle 20.15, al Centro Cittadella. Il concerto popolare con il Coro Val Genzana è in programma venerdì 4 novembre, alle 20.15, in Basilica. L’appuntamento con la veglia di preghiera e adorazione è per sabato 5 novembre, alle 19, in Basilica. La liturgia di dedicazione sarà seguita da un aperitivo offerto e da un pranzo (iscriversi entro il 23 ottobre con messaggio o mail a don Italo allo 079 240 06 40 o donitalo@bluewin.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE