Luganese

Una cinquantina di posti a rischio alla Helsinn

Il gruppo farmaceutico svizzero con sede centrale a Pazzallo ha annunciato tagli imminenti e collettivi nel settore ricerca e sviluppo.

Licenziamenti non previsti alla sede di Biasca
(Ti-Press/Archivio)
10 ottobre 2022
|

Sono una cinquantina i posti di lavoro a rischio nel settore della ricerca e dello sviluppo del gruppo farmaceutico svizzero Helsinn, con sede a Pazzallo. Lo ha annunciato la Rsi: ‘Secondo nostre informazioni, è stata avviata la procedura che potrebbe portare ai tagli, ma non sono ancora partite lettere di licenziamento’.

Il sindacato Ocst afferma che vi è stato un incontro con il personale e che l’azienda sta cercando soluzioni, ad esempio invitando il personale a valutare altre proposte di lavoro e quindi attraverso partenze volontarie.

Stando alla Rsi, all’origine dei tagli al personale di Helsinn vi è l’intenzione di interrompere il programma di ricerca e sviluppo e la commercializzazione di un importante prodotto con l’intenzione di adattare la propria strategia per rimanere competitiva sui mercati mondiali. ‘Questo potrà portare a ridefinire il posizionamento strategico e a una revisione delle sue strutture organizzative’ ha comunicato l’azienda all’emittente di Comano.

La fase di riflessione strategica sarebbe ‘solo all’inizio’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE