05.09.2022 - 17:22
Aggiornamento: 19:14

Due interventi di pulizia lungo il fiume Cassarate

È quanto propongono, il 16 e 17 settembre, il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano e dalla Commissione di quartiere di Pregassona

due-interventi-di-pulizia-lungo-il-fiume-cassarate
archivio Ti-Press
Per combattere il littering

Due interventi di pulizia a Lugano contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti, ovvero il littering. È quanto propone il Clean-up day promosso anche quest’anno dal Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (Cvc) e dalla Commissione di quartiere di Pregassona.

L’azione di venerdì 16, con il Consorzio, si svolgerà dalle 8 alle 11 con ritrovo e partenza dal ponte del Bocciodromo al Piano la Stampa. Il Dipartimento del territorio sarà presente presso il parco sul fiume Cassarate con una postazione tematica inerente al littering. Alla foce, sempre dalle 8 alle 11, sarà in funzione l’imbarcazione del Consorzio della pulizia delle rive e dello specchio d’acqua del lago Ceresio. È obbligatorio iscriversi, entro domenica 11 settembre, tramite l’apposito formulario scaricabile dal sito.

Sabato 17 settembre, l’azione con la Commissione di quartiere di Pregassona si terrà dalle 9 alle 12 con ritrovo e partenza dal parco giochi di via Industria lungo il tratto del fiume tra il ponte di via Fola e l’ecocentro. È prevista una breve visita al corso del Cassarate da parte di Tiziano Putelli, capo Ufficio della caccia e della pesca del Cantone Ticino, con una spiegazione scientifica sugli interventi di rivitalizzazione e la fauna ittica presente nel fiume. Seguirà un aperitivo offerto dalla Commissione di quartiere. In questo caso la partecipazione è libera.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved