Luganese

‘Fromager’ di tutto il mondo sul San Lucio per il loro patrono

La ‘Guilde’, associazione di cultura e promozione casearia, terrà la sua assemblea a Lugano

Ti-Press
31 agosto 2022
|

Trasmettere le conoscenze riguardanti il formaggio: la produzione, la conservazione, promozione, vendita e ovviamente degustazione. Questi gli scopi Questo lo scopo principale della "Guilde internationale des fromages" attiva da 50 anni, ma che vanterebbe origini più remote, richiamandosi alla antichissima (fondazione: 1669) "confraternita di Saint Uguzon", vale a dire San Lucio, patrono della Val Cavargna e santo protettore dei casari. Ecco perché domenica prossima 4 settembre i membri di della Gilde si arrampicheranno da Bogno alla volta del passo di San Lucio (ma è anche previsto un servizio minibus), luogo dove venne ucciso Lucio. Un pellegrinaggio che a cavallo del mezzogiorno dovrebbe attirare fino a mille persone, comprese quelle provenienti dal lato italiano, fra esibizioni di gruppi come i corni delle alpi, il Gruppo folcloristico della Val Cavargna, il Coro Santa Cecilia, e il Coro delle rocce. Questo a margine dell’assemblea generale del Club suisse, che si svolgerà sabato presso il Museo delle culture; sono previste 16 ‘intronizzazioni’ di nuovi membri, promozioni e ovviamente altri temi legati alla produzione alla vendita del buon formaggio di qualità.

Un importante evento insomma questo del fine settimana per tutto il mondo che ruota attorno al formaggio, apprezzata pietanza, spesso presente nei menu dell’alta cucina, ma anche alimento primordiale, insieme alla materia di base, il latte, tra i primi prodotti realizzati dell’uomo per la lunga conservazione. Una riflessione questa di Roland Barthélémy, presidente della Guilde internazionale, sceso a Lugano per presentare la manifestazione assieme al presidente della sezione svizzera Jürg Dräyer, figura nota alle nostre latitudini anche per la sua attività di imprenditore nel ramo, specialmente attraverso la Cetra di Mezzovico. Un centinaio gli ospiti attesi da tutto il mondo, per l’assemblea di sabato ma anche per le diverse gite turistiche e soprattutto l’ascensione al San Lucio. Sul colle è stata montata una tenda per riparare i presenti, o almeno una parte di essi in caso di intemperie. D’altra parte San Lucio... vale una messa e anche una scarpinata visto il suo ruolo protettivo, per chi ci crede ovviamente. La Guilde si occupa della promozione del formaggio di tutto il mondo, per quanto riguarda il Ticino è rinomato quello d’alpeggio e al presidente Dräyer piace ricordare le due medaglie d’oro ottenute da due prodotti ticinesi – entrambi sopracenerini – nel 2019 ai World Cheese Awards di Bergamo. Una promozione a 360% quella dei ‘Fromager’ presenti con proprie sezioni in 33 Paesi del mondo riunendo non solo i professionisti del settore ma anche, citiamo, "gourmet, uomini di scienza e di arte, media e più in generale tutte le persone che hanno il palato adatto a scoprire i piaceri dei prodotti caseari".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE