Luganese

Lugano ha il suo nuovo vicecomandante, è Mauro Maggiulli

Il primo tenente, dal prossimo primo luglio, affiancherà Roberto Torrente andando ad assumere il grado di capitano

Mauro Maggiulli
27 giugno 2022
|

Il dopo Franco Macchi si chiama Mauro Maggiulli. Il primo tenente, dal prossimo primo luglio, rivestirà la carica di vicecomandante della Polizia Città di Lugano. La nomina è sopraggiunta nella giornata di lunedì da parte del Municipio cittadino. Coniugato con Elena e padre di due figli, Maggiulli è nato a Zurigo nel 1976, ed è cresciuto tra Bellinzona e Arbedo-Castione dove ha frequentato le scuole dell’obbligo. La sua attuale residenza è a Mezzovico.

Un lungo cv

Un curriculum ricco quello presentato. Conclusa la Scuola cantonale di Polizia, nel 2001, ha intrapreso la carriera di agente nella Polizia Città di Lugano. Dal 2006 al 2010 è stato sostituto capogruppo nella sezione motociclisti e dal 2010 al 2014 è stato responsabile della centrale operativa e della centrale di allarme cantonale del 118. Successivamente ha ricoperto la funzione di ufficiale della Polizia del traffico e di coordinatore dell’Area operativa. Nel 2016 è stato nominato capoarea della Polizia operativa, con il grado di primo tenente. Come sottolineato dall’esecutivo cittadino "ha quindi acquisito in questi anni una pluriennale esperienza nella funzione di ufficiale e nell’attività di coordinamento operativo in situazioni di crisi, e possiede un’approfondita conoscenza dei processi operativi". Maggiulli si è anche formato nel corso degli anni all’Istituto svizzero di polizia ed è già in possesso della formazione obbligatoria per la funzione di vicecomandante; "ha mostrato ottime capacità di analisi, strategiche, decisionali, organizzative, di pianificazione e controllo" non manca di annotare il Municipio, che aggiunge: "Ha acquisito inoltre un alto grado di integrazione nel Corpo e gode della stima e dell’approvazione dei subordinati, che lo riconoscono come capo e persona di riferimento. Nel corso della sua attività ha maturato una significativa conoscenza del Corpo e delle sue dinamiche, mostrando spiccate capacità relazionali con i partner istituzionali e i cittadini".

Il primo tenente andrà a coadiuvare con il grado di capitano il comandante Roberto Torrente nella conduzione della Polizia cittadina e nell’organizzazione delle relative attività, sostituendo, come anticipato, il vicecomandante Franco Macchi, a cui il Municipio ha rinnovato il suo ringraziamento "per i suoi anni di positiva e apprezzata attività a Lugano".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE