Luganese

Collaborazione amministrativa tra Bioggio e Aranno

Annullato il concorso per il nuovo segretario comunale di Aranno. Bioggio metterà a disposizione alcuni suoi collaboratori: il Cc avalla la convenzione.

Forze unite
(archivio Ti-Press)
15 giugno 2022
|

I Comuni di Bioggio e Aranno avvieranno una collaborazione amministrativa. Riunito martedì in seduta, il consiglio comunale di Bioggio ha approvato la convenzione tra i due comuni. Come spiegato nel messaggio, così come abbiamo riferito nei mesi scorsi, la segretaria comunale di Aranno ha presentato le dimissioni "poiché ha trovato un nuovo impiego presso un’altra amministrazione. Viste le positive collaborazioni amministrative in atto con il nostro Comune – sottolinea il Municipio di Bioggio –, Aranno ha deciso di annullare il concorso per la posizione vacante". Dopo aver analizzato la situazione interna, i due comuni hanno quindi deciso di "optare per una soluzione provvisoria" con Bioggio che "mette a disposizione alcuni dei propri collaboratori per l’espletazione di compiti pubblici che competono al Comune di Aranno". Nella convenzione non rientra per contro la gestione contabile di Aranno, che continuerà a essere svolta dalla persona già incaricata.

Il legislativo di Bioggio ha approvato anche una seconda convenzione, con i Comuni di Vernate e Neggio, per l’integrazione degli allievi di scuola elementare (I° e II° anno) e scuola dell’infanzia. I due comuni stanno attuando un progetto di ristrutturazione dell’infrastruttura scolastica la cui inaugurazione è prevista per l’anno scolastico 2024-2025. Approvati anche i conti consuntivi, chiusi con un disavanzo d’esercizio di 1,4 milioni (il preventivo stimava un passivo di 2,6 milioni).

Rinnovato anche l’Ufficio presidenziale: il primo cittadino è Nicola Zappa (Plr), affiancato dai vicepresidenti Franco Baroni (Sei) e Riccardo Molteni (Lega-Udc-LeT).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE