Luganese

Consorzio Tresa Magliasina, tante proposte per il logo

L’ente analizzerà i disegni realizzati dai bambini di due classi elementari di Pura ed entro la fine dell’anno prenderà una decisione

La quarta con la maestra Sara Matti
9 giugno 2022
|

Festeggia quattordici anni il Consorzio di manutenzione idrico forestale dei bacini dei fiumi Tresa e Magliasina (TreMa). Un traguardo che la nuova delegazione consortile presieduta da Giuseppe Prezzemoli, entrata in funzione ufficialmente a partire dallo scorso mese di novembre, vuole sottolineare con la realizzazione di un nuovo logo. A questo scopo, i vertici dell’ente hanno incaricato gli allievi di due classi della Scuola elementare di Pura di elaborare una serie di proposte.

"Il nostro obiettivo – premette il presidente – vuole sensibilizzare le future generazioni sull’importanza che riveste il rispetto e la tutela del territorio e delle peculiarità naturali che lo caratterizzano. In questo senso nelle scorse settimane ho voluto incontrare i ragazzi di Pura per spiegare loro l’importanza del nostro patrimonio boschivo e della sua manutenzione, così come dell’acqua, della pulizia e della cura dei fiumi e degli argini nonché delle rive dei laghi, introducendo così il complesso lavoro che viene portato avanti da una struttura come la nostra. In particolare, mi è sembrato importante approfittare di questo momento storico che stiamo vivendo, in cui si sta dibattendo a livello internazionale sull’importanza del clima e delle conseguenze dei suoi mutamenti per fornire un’informazione corretta sull’importanza di questo tema ai nostri ragazzi".

Sulla base delle indicazioni ricevute gli allievi, una quarantina di ragazzi seguiti dai docenti Sara Matti per la quarta e Thierry Jaccard per la quinta, hanno di conseguenza elaborato altrettante proposte che ora verranno attentamente vagliate ed eventualmente rielaborate dai vertici dell’ente per confluire poi in un logo rappresentativo definitivo che verrà utilizzato anche per ufficializzare il sito web del Consorzio attualmente in costruzione. I risultati del lavoro condotto verranno resi noti entro la fine dell’anno in corso.

La Delegazione consortile 2021-24, presieduta da Giuseppe Prezzemoli (Comune di Pura), è costituita dal vicepresidente Pierre Signorini (Comune di Caslano), Patrik Luraschi (Dipartimento del territorio), Luca Loss (Comune di Tresa), mentre fanno parte della Commissione di revisione Alfonso Passera (Golf Club Lugano), Loris Triangeli (Ferrovia Lugano-Ponte Tresa) e Boris Zanetti (Comune di Vernate).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE