Luganese

Scollinando in compagnia per la dodicesima volta

Si terrà domenica 12 giugno l’evento enogastronomico che si dispiega in undici comuni della collina Nord di Lugano

Una passata edizione
(Ti-Press)
24 maggio 2022
|

Flessibilità, gratuità, sostenibilità, varietà dei paesaggi, sette punti di ristoro, trasporti, possibilità di vincite, undici e più spettacoli come pubblico e oltre una cinquantina di attività interattive. Sono queste le parole chiave che, assieme alle più scontate "passeggiate", "divertimento" e "aria aperta", descrivono almeno a grandi linee l’evento Scollinando che domenica 12 giugno si svolgerà per la dodicesima volta. Si potrà partire dalle 9 con le colazioni offerte da tutti gli undici Comuni della collina Nord di Lugano promotori dell’evento e terminare con l’aperitivo nel tardo pomeriggio a Canobbio, che è quest’anno zona focus, con Comano e il Parco di Trevano.

Non è necessario iscriversi e ognuno può creare la giornata a proprio gusto, selezionando i percorsi e le tappe tra le numerose proposte del programma, spostandosi liberamente tra di esse. Un evento adatto a tutti, per età e profilo sportivo. Ricordiamo poi che l’evento promuove innanzitutto la mobilità ciclo-pedonale, ma diventa viepiù sostenibile anche in altri ambiti con l’uso di stoviglie riutilizzabili e l’attenzione nel ridurre i rifiuti, o comunque ad usare materiali riciclabili o riciclati. La vista poi spazia fino al lago e i percorsi dalla riva del fiume Cassarate alla cima del colle San Bernardo, passando da nuclei, piazzali e parchi, come quello storico di Trevano. Le aree animate a Canobbio sono piazza Colombaro, il piazzale della scuola elementare, il Maglio e Trevano (la cui zona e il parco sono condivisi con Porza). A Comano sono piazza Nag Arnoldi, il Parco Quattro Strade e la zona del San Bernardo, l’alambicco, il Parco e l’oratorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE