06.05.2022 - 16:23
Aggiornamento: 18:43

Canobbio, le finanze sono sempre in buona salute

Il consuntivo ha chiuso con un avanzo d’esercizio di 786’207 franchi. Il Municipio è soddisfatto e guarda alla ripresa degli investimenti

canobbio-le-finanze-sono-sempre-in-buona-salute
archivio Ti-Press
La casa comunale di Canobbio

Il consuntivo 2021 ha confermato la buona salute delle finanze di Canobbio. Il consuntivo 2021 ha infatti chiuso con un avanzo d’esercizio di 786’207 franchi, con un moltiplicatore d’imposta al 78 per cento e investimenti netti per 1,4 milioni. Il grado di autofinanziamento è di franchi 1,2 milioni, "dato che mostra in quale misura i nuovi investimenti possano essere finanziati con mezzi propri, è pari al 85,2%, in sostanziale aumento rispetto al 2020", spiega il Municipio in una nota. Il risultato è anche da ricondurre alla conferma di sopravvenienze d’imposta relative agli anni precedenti dovute alla reale crescita in atto del gettito fiscale.

Il Municipio non nasconde la sua "soddisfazione" per il risultato "più che positivo conseguito" che si inscrive, così come auspicato dal Consiglio comunale, "nel solco di una gestione attenta, propositiva e oculata e rispettosa delle leggi. Servizi, prestazioni e aiuti alla cittadinanza sono pure stati mantenuti e potenziati". L’avanzo d’esercizio "permette di consolidare ulteriormente la situazione delle finanze comunali, anche nell’ottica della ripresa degli importanti investimenti previsti nei prossimi anni". Tra questi l’esecutivo cita l’edificazione della sala multiuso-nuova palestra e l’ampliamento della scuola elementare.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved