Luganese

Turismo sostenibile a Morcote, è lezione sul campo

Il Comune ospita gli studenti del corso ‘Tourism and World Heritage’ dell’Usi. Ed è solo l’inizio

A sin. Ruoss, nel centro gli studenti, a destra Schwerzmann
5 maggio 2022
|

Turismo sostenibile: non sono solo parole. E il Comune di Morcote, all’avanguardia, ne sa qualcosa. In effetti, ha messo in campo un progetto accompagnato da diverse misure mirate: dallo sviluppo della "Biosfera a Morcote" alle conferenze stampa, agli eventi pubblici denominati "Morcote Dialogo Ambiente" nei quali intervengono relatori di fama nazionale e internazionale. Il prossimo appuntamento con la manifestazione è in programma per il 16 giugno prossimo. Sul tavolo il tema "Scenari climatici e coltivazione sostenibile".

Tra scienza e pratica

In questa scia di recente il Borgo sul Ceresio ha ospitato gli studenti del corso "Tourism and World Heritage" del "Master International Tourism" della cattedra Unesco dell’Università della Svizzera italiana. Obiettivo, svolgere una lezione pratica sul concetto di avanguardia di turismo sostenibile. È stata una opportunità, si legge in una nota, per apprendere, dentro e fuori l’aula, "il nuovo approccio sul turismo sostenibile sviluppato dall’Usi e la cattedra Unesco, in collaborazione con il Comune di Morcote il cui principio di base è il DigiCal Tourist, termine derivato da digital e physiCal".

A guidare gli studenti sono stati Engelbert Ruoss, docente "Tourism and World Heritage of the Master International Tourism", e Research Associate all’Unesco Chair in Ict to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites dell’Università della Svizzera italiana, e Jürg Schwerzmann, municipale e capodicastero Turismo.

Usi-Comune, una collaborazione proficua

"Il turismo sostenibile è all’ordine del giorno e, proprio per questo motivo, è fondamentale comprendere l’utilizzo dei media digitali (social come Facebook, Instagram, TripAdvisor), strumenti che, se da un lato possono essere un valido supporto, dall’altro nascondono anche il rischio di sovra-turismo, come dimostra l’esperienza in Valle Verzasca", ha dichiarato Schwerzmann. Il quale ha sottolineato come "la cooperazione con l’Usi ci offre un pacchetto di esperienze e connessioni con altre regioni di altissimo valore che ci consente di implementare, migliorare e incentivare il turismo sostenibile sul nostro territorio".

Dal canto suo il dottor Ruoss ha confermato che "il corso, svoltosi in Municipio a Morcote, ha dato l’opportunità ai nostri studenti di apprendere, sul territorio e di persona, il concetto di turismo sostenibile e in particolar modo il concetto di DigiCal Tourist sviluppato in collaborazione con Morcote". Di fatto, ha osservato ancora, "il turista viene digitalmente informato e influenzato durante la fase di preparazione del suo viaggio per poi comportarsi in modo ecologico e sostenibile durante il suo effettivo periodo di vacanza. Il suo comportamento sostenibile viene premiato con punti valore, motivandolo a raccontare la sua esperienza sui social".

Quindi, ha concluso il docente, "per i nostri studenti questa esperienza è stata un’ottima opportunità per mettere in pratica, proprio a Morcote, il loro corso di studi e in particolar modo il concetto di DigiCal Tourist. E visto l’ottimo feedback ottenuto siamo certi che presto riusciremo a organizzare altre sessioni di studi in collaborazione con il Municipio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE