Locarnese

Brissago, alla Hildebrand formazione per studenti master

Collaborazione fra la clinica di riabilitazione e la Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana

Due studenti universitari con il viceprimario Paolo Rossi
13 marzo 2022
|

Studenti del master in medicina umana della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana (Usi) fanno tappa anche alla Clinica Hildebrand di Brissago, per apprendere nozioni sulla cura al letto del paziente nell’ambito riabilitativo.
All’interno del modulo "testa-collo" sono state definite delle giornate di formazione sulla medicina riabilitativa neurologica. "Questo modello formativo universitario è unico in Svizzera ed è stato concepito con la stretta collaborazione tra la clinica e l’Istituto Neuro centro della Svizzera italiana – spiegano i vertici della Hildebrand in una nota ai media –. Alain Kaelin, professore ordinario all’Usi, ha voluto fortemente questa parte formativa all’interno del modulo di sua competenza, convinto che per i futuri medici è importante anche capire bene il ruolo e la potenzialità della medicina riabilitativa, nello specifico per i pazienti neurologici".
L’istituto brissaghese ospiterà per le prossime 12 settimane due studenti. I loro tutor saranno il viceprimario Paolo Rossi e le due capocliniche Silvia Calzoni e Daria Dinacci.
Nel 2021 ben il 76 per cento delle giornate di cura presso la Clinica Hildebrand riguardavano pazienti con patologie neurologiche (ad esempio post ictus, Parkinson, sclerosi multipla). La competenza della struttura in questo ambito è decennale ed è riconosciuta non solo a livello cantonale e nazionale, ma anche al di fuori dei confini svizzeri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE