Luganese

Massagno approva il Preventivo in rosso per il 2022

I conti per l’anno corrente prevedono un disavanzo di 187’000 franchi circa: risultato migliore di quasi 1,5 milioni rispetto al 2021

Il moltiplicatore resta al 77% nel 2022
28 aprile 2022
|

Massagno vede rosso, ma il moltiplicatore d’imposta rimane stabile. Durante la seduta del Consiglio comunale (Cc) del 27 aprile scorso, è stato approvato il Preventivo 2022 che prevede per l’anno ormai ampiamente corrente un disavanzo di quasi 187’000 franchi. Un risultato tuttavia migliore rispetto al Preventivo 2021, in quanto 1,5 milioni in meno rispetto a un anno prima. Il moltiplicatore d’imposta è stato confermato al 77%. Una nota comunale evidenzia come la Commissione della gestione abbia constatato che l’impatto del Covid sia stato minimo "alla luce del fatto che i contribuenti fisici sono il 90% a fronte di un 10% di persone giuridiche".

I conti sono stati approvati all’unanimità, come pure la modifica del progetto di sistemazione delle canalizzazioni acque miste e meteoriche che interessano l’incrocio tra via San Gottardo e via Tesserete, detto incrocio Arizona, concedendo il credito suppletorio di 435’000 franchi per la progettazione, la direzione lavori e l’esecuzione delle canalizzazioni all’interno delle opere previste dal Piano generale di smaltimento delle acque. E a proposito di viabilità, il vicesindaco Fabio Nicoli ha preannunciato la serata pubblica, prevista il 12 maggio alle 18 al Cinema Lux, concernente la presentazione delle risultanze del mandato di studio in parallelo relativo alla riorganizzazione viaria e urbanistica del comparto della Cappella delle Due Mani. Quel giorno verrà aperta l’esposizione pubblica dei progetti, che dal 13 al 27 maggio verranno esposti nell’atrio antistante all’aula magna del Centro scolastico comunale e in seguito ci sarà un mese di tempo, fino al 15 giugno, per formulare osservazioni scritte al Municipio.

Infine, sono state accettate le dimissioni della consigliera comunale Isabella Steiger Felder (Ps), il cui sostituto sarà nominato ed entrerà in carica nella prossima seduta di Cc. Prima dell’inizio della seduta, infine, si è svolta la cerimonia di consegna del label Città dell’energia, recentemente conseguito dal Comune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE