Luganese

A Ponte Capriasca l’arte è medicina, mostra di Stefania Bertini

Durerà dal 9 aprile al 7 maggio l’installazione e performance quale forma di espressione scelta per portare a una riflessione filosofica.

L’atelier
6 aprile 2022
|

Durerà dal 9 aprile al 7 maggio la mostra organizzata da Stefania Bertini nella suggestiva chiesa di San Rocco, a Ponte Capriasca, intitolata ‘Arte è medicina’. Installazione e performance sono le forme di espressione scelte per portare a una riflessione filosofica. L’arte è presentata come annunciatrice di un ideale e come ponte verso un percorso di guarigione sia individuale che collettivo, fisico ma anche spirituale. L’artista, soffermandosi sulle caratteristiche dell’essere umano e della società, presenta una visione legata a un processo terapeutico, interpretato come viaggio verso la consapevolezza, vuole essere strumento per superare lo stato confusionale in cui ci troviamo, in un tempo minato da guerre ed epidemie. La grande sofferenza può portare a un accecamento nei confronti della realtà, o a un desiderio di cambiamento radicale, da attuare attraverso scelte determinate. Le opere, realizzate con materiali vari, tra cui oro, ferro, pietra, riso, hanno titoli evocativi che accompagnano i visitatori lungo percorsi filosofici, alla ricerca del mistero della vita e della riscoperta dei valori di fratellanza e di rispetto verso la terra, vista come madre, e verso gli altri esseri umani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE