melano-ultimo-consiglio-comunale-prima-della-fusione
Ti-Press
Presto il comune unico di Val Mara
29.03.2022 - 10:46
Aggiornamento : 18:37

Melano, ultimo consiglio comunale prima della fusione

Il Legislativo ha accolto i Consuntivi 2021 e la risoluzione contro il potenziamento dell’autostrada tra Lugano e Mendrisio e la sosta per i camion

Ultima seduta prima dell’aggregazione e della nascita del comune unico di Val Mara, ieri sera, per il Consiglio comunale di Melano. Approvati i conti consuntivi del Comune per l’anno 2021 e accolta la risoluzione Extra-Loc sulla dichiarazione del Consiglio comunale contro il potenziamento dell’autostrada tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe) e alla creazione di una sosta ufficiale regolare per i veicoli pesanti tra Coldrerio e Chiasso.

Il Comune ha sfiorato i due secoli di vita

Al termine della seduta, considerato che il prossimo 10 aprile si terranno le elezioni comunali del nuovo Comune di Val Mara, il segretario comunale Abramo Civatti ha voluto sottolineare questo momento storico, rievocando qualche aneddoto e qualche dato saliente legato al Comune di Melano. "Il Consiglio comunale di Melano è stato costituito l’8 aprile 1953, conta quindi 69 anni, nel corso dei quali i consiglieri comunali hanno svolto circa 200 sedute. Prima del Consiglio comunale era istituita l’Assemblea comunale, in archivio disponiamo dei verbali dal 1824 dell’assemblea e del municipio. In Ticino il Comune politico fu istituito nel 1803, non è dato a sapere se il 1824 è la data ufficiale di istituzione del Comune di Melano, siccome alcuni documenti mancano. Quello che sappiamo è che prima del 1803 il Comune era gestito dalla vicinanza (il patriziato). Datando l’istituzione del Comune politico di Melano al 1824 arriviamo a 198 anni di vita, un passo dal compiere due secoli". Molti gli eventi storici evocati. Al termine dell’ultima seduta, sono stati quindi ricordati tutti i cittadini e le cittadine che si sono impegnati e che hanno dedicato parte della loro vita per il bene del Comune e citato i nomi dei Municipali di Melano dal 1948 ad oggi. Agli attuali ed ultimi Municipali di Melano è stato consegnato un ricordo, un’opera dell’artista ticinese calligrafa Gabriela Hess. Un ringraziamento è andato anche a tutti i Consiglieri comunali che si sono succeduti in questi 70 anni, agli attuali consiglieri è stato pure consegnato un ricordo anche questo realizzato dall’artista Hess.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
consiglio comunale melano
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved