Luganese

La lezione dei Giusti entra a scuola

Gli esiti di una prima serie di progetti didattici ispirati alle figure ricordate nell’omonimo Giardino di Lugano

Il Giardino dei Giusti
(Ti-Press)
1 marzo 2022
|

In occasione della Giornata dei Giusti, celebrata internazionalmente il 6 marzo, la Fondazione Federica Spitzer, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e il Dipartimento formazione e apprendimento della Supsi presentano gli esiti di una prima serie di progetti didattici promossi congiuntamente, ispirati alle figure ricordate nel Giardino dei Giusti di Lugano, inaugurato nell’aprile del 2018 (il primo in Svizzera) alla presenza del consigliere federale ticinese Ignazio Cassis. La lezione dei Giusti entra nell’insegnamento delle discipline di storia e di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia. I progetti verranno presentati lunedì 7 marzo alle 10.30 nell’aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1. Seguirà una visita al vicino Giardino dei Giusti.

Grazie alla disponibilità di diversi insegnanti, coordinati dagli esperti di materia e in collaborazione con il Centro risorse didattiche e digitali del Decs, alcune classi di scuola media del cantone hanno lavorato lo scorso anno attorno alle tematiche del razzismo, dell’accoglienza del diverso, della nascita dello Stato sociale, dei diritti dell’infanzia e della gestione dei conflitti, producendo proposte didattiche originali, stimolate dall’esempio e dalle vicende virtuose di Marietta Crivelli Torricelli, Francesco Alberti, Carlo e Anna Maria Sommaruga, Guido Rivoir e Federica Spitzer.

Cinque progetti, che si compongono di materiali didattici e di prodotti digitali multimediali costruiti appositamente dagli studenti, sono già stati accolti nella piattaforma www.levitedeigiusti.ch e sono consultabili e a disposizione di tutti gli interessati. A breve troveranno spazio anche sul portale didattico del Decs ScuolaLab (https://scuolalab.edu.ti.ch), indirizzato in modo più specifico ai professionisti della formazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔