campione-d-italia-riapre-l-ufficio-postale
Ti-Press
Una veduta di Campione d’Italia
17.12.2021 - 10:34
Aggiornamento : 17:23

Campione d’Italia, riapre l’ufficio postale

Era chiuso dal 31 dicembre 2019. L’attenzione è concentrata sulla casa da gioco, la cui apertura è attesa entro la fine dell’anno

di Marco Marelli

Riapre i battenti l’ufficio postale di Campione d’Italia, chiuso il 30 dicembre 2019, in seguito alla decisione delle Poste svizzere di sospendere il servizio, in quanto non più remunerativo, e alla inclusione dell’enclave nello spazio doganale europeo, che ha terremotato la vita dei campionesi le cui difficoltà in buona parte non sono state ancora risolte. La riapertura del nuovo ufficio postale, resa possibile dopo che grazie alla collaborazione di Swisscom sono stati eseguiti tutti i collegamenti telematici, è stata comunicata dal Comune che ha fornito i giorni e l’orario in cui l’ufficio sarà aperto: martedì, giovedì e sabato. Dalle 8.20 alle 13.45 nei primi due giorni, dalle 8.20 alle 12.45 il sabato. E questo da martedì 21 dicembre, giorno in cui, tanto per fare un esempio, sarà possibile pagare le bollette, ritirare raccomandate e pacchi, senza doversi recare a Como.

L’attenzione nell’enclave è comprensibilmente concentrata sulla riapertura del Casinò, attesa entro la fine dell’anno, in quanto è vista come la svolta in grado di rianimare la comunità campionese, anche se sarebbe un gravissimo errore considerarla alla stregua di una panacea in grado di risolvere tutti i mali di Campione d’Italia. Bastano alcuni numeri per rendersene conto. Tutti legati al mondo del lavoro. In comune, con il dissesto finanziario, più di 80 dipendenti sono stati mandati a casa. Prima della chiusura al Casinò lavoravano 500 persone. Ne stanno assumendo 174.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
attenzione campione concentrata riapre ufficio postale
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved