Luganese

Bici elettriche, Lugano rafforza l’investimento

Nel circuito Lvga Points iniettato il contributo di 150mila franchi per il 2022 a favore dell’acquisto delle due ruote ecologiche e delle batterie

Sono elettrica
(Ti-Press)
15 novembre 2021
|

La Città di Lugano ha aggiornato l’Ordinanza municipale concernente l’attribuzione di un contributo finanziario per l’acquisto di biciclette elettriche e per la sostituzione delle batterie. Nel 2022 il contributo previsto di 150’000 franchi sarà versato totalmente in Lvga Points, a sostegno dell’economia locale e così da stimolare la partecipazione dei cittadini al programma fedeltà MyLugano. Lo indica la Città di Lugano in un comunicato stampa.

Duecentocinquanta franchi di buono acquisto per ogni ebike o il 10% di sconto

Il programma di fedeltà MyLugano – si ricorda – è stato ideato dalla Città a sostegno dell’economia e del commercio locale nel 2020, anno caratterizzato dall’emergenza pandemica. Vi aderiscono attualmente già oltre 150 piccole e medie imprese attive nel commercio al dettaglio, nella ristorazione, nei servizi, nelle attività sportive, culturali, formative e del tempo libero. Tutti i cittadini di Lugano possono facilmente ottenere la MyLugano Card – emessa dalla Città – e beneficiare così di sconti e agevolazioni raccogliendo i Lvga Points, la valuta digitale cittadina che permette di fare compere presso i partner affiliati e di spendere i punti in ulteriori acquisti all’interno del circuito. Con la modifica introdotta, lo scopo dell’Ordinanza municipale – si legge nella nota stampa – viene ampliato: oltre al sostegno e alla promozione della mobilità lenta e sostenibile, obiettivo della normativa sarà anche di sostenere il commercio locale, inserendo nel circuito dei Lvga Points il contributo a favore dell’acquisto di biciclette o batterie elettriche di 150’000 franchi stanziato per il 2022.
Il montante del contributo per richiedente rimane invariato, ossia 250 franchi o al massimo il 10% per l’acquisto di una ebike e 100 franchi o al massimo il 10% per la sostituzione della batteria. Entrambi gli importi verranno caricati nelle MyLugano Card dei richiedenti sotto forma di Lvga Points, ossia 25’000 e rispettivamente 10’000 Lvga Points. Il credito disponibile per il 2021 è stato attribuito nella sua totalità e l’evasione di nuove richieste è sospesa fino al 1º gennaio 2022, quando sarà disponibile il nuovo credito, attribuito dunque totalmente in Lvga Points. Nel frattempo è in corso la revisione dei formulari per la richiesta degli incentivi e la Città sta predisponendo le necessarie modifiche per l’elargizione dei contributi in Lvga Points. L’Ordinanza municipale resterà in pubblicazione per un mese.
L’entrata in vigore è prevista il 1º gennaio 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE