Luganese

Ufficialmente riaperto il Cinema Lux di Massagno

La serata inaugurale ha richiamato un numeroso pubblico. Il 12 e il 17 novembre ci saranno due proiezioni gratuite

Numeroso il pubblico accorso per l’inaugurazione (Ti-Press/Crinari)
11 novembre 2021
|

La riapertura del rinnovato Cinema Lux è stata ufficialmente inaugurata mercoledì sera a Massagno. I primi a salire sul palco, sulle note di ‘Mission Impossible’ di Lalo Schifrin, sono stati la presentatrice Rsi Carla Norghauer e il sindaco Giovanni Bruschetti, i quali hanno lanciato la visione di un breve video che ha permesso al numeroso pubblico accorso in sala – tra cui anche il consigliere di Stato Christian Vitta e il consigliere nazionale Fabio Regazzi – di ripercorrere visivamente le tappe essenziali del cantiere. Con il sindaco, l’architetto Bruno Keller, il gestore del Cinema Joel Fioroni e l’artista visuale Sir Taki si è raccontato ciò che è accaduto dietro le quinte del progetto di ristrutturazione del Lux e la realizzazione dell’opera d’arte posizionata sulla parete esterna dell’edificio. Dopo la tavola rotonda è stato proiettato il documentario ‘Fiat Lux’, realizzato da Joel Fioroni nel 2018 in occasione dei 60 anni del Lux. Sul palco anche gli architetti Gianni Biondillo e Marialuisa Montanari, curatori dell’esposizione ‘Elementi di urbanistica Noir’ allestita presso il sottostante Salone Cosmo, che è legata e anticipa il festival letterario ‘Tutti i colori del giallo’ previsto dal 22 al 26 novembre.

Due proiezioni gratuite

Venerdì 12 novembre è prevista la proiezione del film ‘Mare caldo’ (1958) diretto da Robert Wise con Burt Lancaster e Clark Gable, presentato da Nicola Pini, presidente del Gran Consiglio e della Ticino film commission. La pellicola è stata la prima proiettata al Lux nel 1958 in occasione dell’inaugurazione della sala. Mercoledì 17 novembre verrà invece proposto ‘Il Mago di Oz’ (1939, Victor Fleming), film musicale appartenente al genere avventura-fantasy rivolto in particolare ai giovanissimi e alle famiglie. I due eventi sono gratuiti, offerti dal Comune di Massagno. Per info e prenotazioni: www.luxarthouse.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE