Young Boys
Lugano
20:30
 
Bologna
1
Roma
0
2. tempo
(1-0)
Inter
2
Spezia
0
2. tempo
(1-0)
Genoa
Milan
20:45
 
Sassuolo
Napoli
20:45
 
DJOKOVIC N. (SRB)
0
BUBLIK A. (KAZ)
0
1 set
(0-0)
LENZ J. (GER)
2
STRICKER D. (SUI)
0
fine
(7-5 : 7-5)
Langenthal
Visp
19:46
 
a-melano-si-dibatte-sulla-terza-corsia-dinamica-sull-a2
Ti-Press
Luganese
24.10.2021 - 15:320

A Melano si dibatte sulla terza corsia dinamica sull’A2

Serata pubblica all’Orto il Gelso organizzata dal Comitato dei contrari e dal Ps del Mendrisiotto e Basso Ceresio

L’acronimo è breve, PoLuMe. La problematica che solleva è importante, soprattutto per territori come quelli del Mendrisiotto e Basso Ceresio. A2 Potenziamento Lugano Mendrisio è infatti il progetto dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) che tanto sta facendo discutere e preoccupare i cittadini della regione. Popolazione che ha sostenuto con forza la petizione lanciata il gennaio scorso dal Comitato ‘No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio!’, capace di raccogliere 6’300 sottoscrizioni recapitate brevi manu a Palazzo federale. Ad alimentare i maggiori timori è l’impatto che la creazione di una terza corsia dinamica nelle ore di punta - corredata da nuovi svincoli e dall’ampliamento delle gallerie - potrà avere sulla rete stradale del comprensorio e sul paesaggio locale.

L’Ustra ha affinato i piani e raccolto di recente il via libera del Cantone, anche al semisvincolo a Melano prima rimesso in discussione. Il Comitato e il Partito socialista del Mendrisiotto e Basso Ceresio hanno voluto dunque riaprire la discussione mettendo a confronto Marzio Proietti, del Comitato ‘No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisiotto!’ e consigliere comunale a Melano, e Andrea Rigamonti, presidente della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio, in un dibattito pubblico in programma giovedì 28 ottobre, con inizio alle 20.15, all’Orto il Gelso, a Melano. Modera la serata Daniela Carugati, giornalista de ‘laRegione’.

La partecipazione al dibattito è libera, ma l’accesso è permesso solo ai possessori del certificato Covid. Gli organizzatori consigliano di raggiungere Melano in treno. Posteggi sono disponibili alla stazione di Maroggia-Melano o nel prato di fronte. L’Orto il Gelso si trova a 400 metri.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved