vernate-il-nuovo-sindaco-e-angelo-vegezzi
Angelo Vegezzi, il nuovo sindaco di Vernate
ULTIME NOTIZIE Cantone
Gallery
Locarnese
2 ore

Il caro benzina appesantisce l’aviazione leggera

L’Aero club Locarno fa i conti con l’impennata del prezzo del carburante. Si vola meno e per i pezzi di ricambio occorre pazienza.
Mendrisiotto
2 ore

Scuole di Riva San Vitale, ‘si rischia il blocco dei lavori’

A lanciare l’allarme è il municipale Sergio Bedulli: ‘Approvate quasi 30 opere non previste. Superamento dell’importo sulle delibere vicino al 10%’.
Ticino
2 ore

Quarta dose per viaggiare? ‘Disponibile a pagamento’

Il secondo richiamo al momento non è né omologato da Swissmedic né raccomandato dall’Ufficio federale. Costa circa 60 franchi.
Luganese
8 ore

‘Un campeggio antimilitarista contro la conferenza a Lugano’

È quanto ha organizzato, da questa sera fino a lunedì, il Csoa Molino a Massagno al parco Ippocastano
Locarnese
10 ore

Polizia, Zanchi: ‘Niente campagna elettorale sugli agenti’

Locarno, il capodicastero sicurezza replica a Cotti: ‘Avevo informato tutti in municipio sui contenuti della conferenza stampa’.
Bellinzonese
10 ore

Gorduno-Galbisio, Santa Messa a San Carpoforo

Il Consiglio parrocchiale informa del cambiamento per la celebrazione di domenica 3 luglio delle 10.30
Mendrisiotto
12 ore

Riva San Vitale, una nuotata in compagnia

Il 10 luglio si terrà l’undicesima traversata popolare del golfo, organizzata in collaborazione con la Società di salvataggio Mendrisiotto
Mendrisiotto
12 ore

Chiasso, no usa e getta, tornano i bicchieri riutilizzabili

Il Municipio annuncia che manifestazioni come Nebiopoli e Festate avranno di nuovo, dopo la sperimentazione 2019, un’impronta più green
Luganese
12 ore

Lugano, nuove tecnologie e produzione industriale

A Lugano la 55esima edizione della Conferenza internazionale CIRP CMS sul tema ‘Leading manufacturing systems transformation’
12.10.2021 - 17:55

Vernate, il nuovo sindaco è Angelo Vegezzi

Quella del 68enne, già ex consigliere comunale Ppd è l’unica candidatura presentata entro i termini: ‘Ho accettato con grande piacere’

È Angelo Vegezzi, il nuovo sindaco di Vernate. Il 68enne è l’unico ad aver presentato la candidatura entro i termini previsti. Entrerà ufficialmente in carica dopo il 18 ottobre quando scadrà il termine per eventualmente ritirare la candidatura. Ma lui non intende ritirarla. La scelta è comunque il frutto di una discussione interna all’esecutivo del paese malcantonese, ci spiega lui stesso: «Ne abbiamo discusso in Municipio e ho accettato la carica, con grande piacere, perché ho molto a cuore il destino del nostro Comune. Sono fiducioso: c’è una buona collegialità nella nuova squadra di Municipio». Vegezzi è stato attivo politicamente, in rappresentanza del Ppd, per tre legislature dalla costituzione del Consiglio comunale a Vernate, ossia dal 1980 al 1992 ed è in Municipio da sette anni per la lista civica Vernate Unita. Una lista civica ancora attuale e «molto vicina al territorio e alla cittadinanza. Hanno un senso le liste civiche, ne fanno parte ex esponenti di un po’ tutti i partiti storici, con la volontà di lavorare assieme per la nostra piccola comunità, anche perché, non sembrerebbe ma la ‘carne sul fuoco’ è davvero tantissima».

Quali sono i temi principali da affrontare con urgenza? «È appena partito il nuovo progetto di aggregazione fra Vernate, Bioggio, Aranno e Neggio – risponde il nuovo sindaco Angelo Vegezzi –. Poi, all’orizzonte abbiamo la realizzazione del nuovo centro scolastico, ma soprattutto ci dovremo chinare sulla questione relativa alla carenza di posteggi nel Comune. Dobbiamo trovare soluzioni ma non è tanto facile perché abbiamo poco spazio a disposizione e il terreno su cui sorge Vernate è molto impervio. Dovremo comunque risolvere questo problema molto sentito dalla cittadinanza che più volte ce l’ha fatto presente».

L‘entrata in scena di Vegezzi come sindaco chiude un capitolo animato della recente storia comunale. Cominciata proprio in prossimità delle passate elezioni quando l’allora sindaco Giovanni Cossi aveva comunicato ai colleghi di esecutivo l’intenzione di lasciare la carica per motivi di salute e aveva pertanto rassegnato formalmente le dimissioni. Dimissioni che il Municipio aveva accettato. Cossi poi, però, ci aveva ripensato e via mail aveva scritto ai colleghi che voleva ritirarle. Questa situazione aveva creato un ‘caso’ con l’intervento della Sezione enti locali. Una circostanza senza precedenti per Vernate, dove il rinnovo dei poteri era avvenuto in forma tacita ma per i due posti rimasti vacanti in Municipio c’è stata un’elezione, dopo l’uscita di scena dell’ex sindaco e di Giacomo Müller che ha cambiato domicilio.

Leggi anche:

Si è insediato il nuovo Municipio di Vernate

Vernate, il sindaco lascia poi ci ripensa

Vernate, trionfa ‘Vernate Unita’

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
angelo vegezzi nuovo sindaco vernate
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved