ULTIME NOTIZIE Cantone
Locarnese
19 min

Alcuni grandi temi di Locarno nella serata con la sezione Plr

Domani alla Spai una discussione sul territorio del quartiere Rusca e Saleggi: dal comparto Ex-Gas/Macello alla variante di Pr Marina
Luganese
26 min

Besso, la Biblioteca dei ragazzi compie 40 anni + 2

Domenica 9 ottobre storie e clownerie. Ogni anno 600 bambini portano a casa più di mille libri.
Luganese
39 min

Massagno, riapre Casa Pasquée. Si ricomincia da Luigi Taddei

Esposizione al via in occasione dei trent’anni dalla scomparsa dell’artista ticinese
Luganese
40 min

Lugano, ingranata la marcia sul Polo congressuale

Il Municipio informa l’Interpartitica: imminenti i messaggi sull’acquisto dello stabile Rsi di Besso e sul comparto Campo Marzio Nord
Ticino
48 min

Vent’anni di Strade Sicure e ‘il Ticino torna nella media’

Il numero di incidenti a sud delle Alpi è calato del 63% in 20 anni, rientrando in linea con i dati nazionali
Mendrisiotto
59 min

Stabio, nuovi contenitori interrati per i sacchi in arrivo

I giorni di raccolta rifiuti porta a porta diminuiranno da due a uno. Chi vorrà potrà smaltirli al campo sportivo Montalbano, in via Giulia e in via Boff.
Bellinzonese
1 ora

Corso sull’alimentazione per persone con mobilità ridotta

Lo propone il Gruppo paraplegici Ticino venerdì 30 settembre all’Hotel Unione. A seguire cena salutare
Luganese
1 ora

A Lugano il primo Innovation Highway con 6 startup ticinesi

L’evento il 13 ottobre al Campus Est dell’Università di Lugano. Si parlerà di idee e progetti
Bellinzonese
1 ora

Bambino investito a Giubiasco inseguendo un pallone

È successo al parco giochi di Cima Piazza, all’altezza dell’ex palazzo comunale. Sanguinava dalla testa ma era vigile
Luganese
1 ora

Capriasca guarda già al mercatino natalizio, iscrizioni al via

Ecco le istruzioni per gli interessati ad assicurarsi una bancarella per l’evento in agenda il 4 dicembre
laR
 
30.08.2021 - 05:30
Aggiornamento: 14:45

Alain Berset a Lugano per un convegno sulla statistica

L'occasione sono le Giornate svizzere della statistica, che si terranno dal 6 all'8 settembre. Già quasi 300 i partecipanti annunciati

alain-berset-a-lugano-per-un-convegno-sulla-statistica
Il consigliere federale interverrà alle Giornate svizzere di statistica (Ti-Press/Archivio)

Il consigliere federale Alain Berset sarà ospite a Lugano. Da nostre informazioni, il direttore del Dipartimento federale dell’interno (Dfi) dovrebbe intervenire durante le Giornate svizzere della statistica (Gss), che si terranno al Palazzo dei congressi dal 6 all’8 settembre. E anche questa è una notizia: le Gss saranno il primo convegno di consistenti dimensioni che si svolgerà in città a tenersi in presenza. «Sì, segna un po’ la ripresa del settore dopo un anno e mezzo di stasi – ci conferma il capodicastero Eventi Roberto Badaracco –. Abbiamo avuto a giugno il congresso ‘pilota’ di SwissMem (l’associazione mantello dell’industria metalmeccanica elvetica, ndr) in presenza, che ha superato il test. Così ora in agenda fra settembre e dicembre abbiamo diversi eventi».

‘Modalità per riavviare il settore congressuale’

Le misure di sicurezza, a causa della pandemia, sono naturalmente elevate. «Gli ingressi sono garantiti per chi presenta un certificato di vaccinazione Covid, un test negativo o di guarigione – spiega il municipale –. Ma vi sarà anche la possibilità di effettuare un test rapido in loco per chi fosse sprovvisto di certificato. Si tratta di una modalità che ci permette di ripartire. Speriamo di aver trovato un modo per riavviare il turismo congressuale».

L’edizione 2021 delle Gss rientra sotto il cappello denominato ‘Road to Bern’: una serie di eventi che culmineranno in una manifestazione di respiro internazionale che si terrà a Berna a ottobre, ossia il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati, che quest’anno la Svizzera ha l’onore di ospitare. A organizzare l’evento luganese è invece il Servizio di statistica urbana della Città, con il sostegno dell’Ufficio di statistica del Cantone, della Società svizzera di statistica, della Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica e naturalmente dell’Ufficio federale di statistica (Ust). Proprio il coinvolgimento di quest’ultimo, che rientra sotto l’amministrazione del Dfi, giustifica l’arrivo di Berset. La presenza del consigliere federale sottolinea la crescente importanza strategica dei dati e della statistica pubblica.

Istituzioni, mondo accademico, economia privata

La tre giorni di lavori sarà intensa e sono già previsti più di duecento partecipanti. Fra questi, Georges-Simon Ulrich. Il direttore dell’Ust parlerà dei nuovi orientamenti dell’Ufficio e delle implicazioni di questi cambiamenti per il sistema statistico svizzero e l’ecosistema dei dati in generale. Un argomento, quello dei dati, sempre più intrecciato con quello dell’intelligenza artificiale ed è pertanto atteso con interesse anche l’intervento sul tema di Jürgen Schmidhuber, professore dell’Università della Svizzera italiana. Ma gli ospiti come detto saranno numerosi. Istituzionali in primo luogo: avranno propri rappresentanti la Confederazione, tutti i Cantoni e le dieci principali Città svizzere, tutte dotate di propri servizi di statistica urbana. Ma l’edizione si caratterizzerà per essere aperta anche al settore accademico e all’economia privata. Mercoledì 8 settembre, al termine delle presentazioni, avrà luogo una tavola rotonda sull’etica dei dati che consentirà di fare il punto su una tematica sempre più dibattuta nell’era dei big data e del loro utilizzo impiegato in settori sempre più diversificati. Un argomento che tocca i settori pubblico e privato, la ricerca e anche il giornalismo.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved