Luganese

Elementare Capriasca, prima pietra per il 1° ciclo

Cerimonia per la realizzazione della nuova scuola Elementare alla presenza del presidente del governo, Manuele Bertoli

Momento simbolico a Tesserete (Ti-Press/A. Crinari)
16 giugno 2021
|

Posata la prima pietra per il cantiere per l'edificazione del primo ciclo della Scuola Elementare a Tesserete. La cerimonia, che ha visto la presenza del presidente del governo e capo del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Manuele Bertoli e delle autorità locali, guidate dal sindaco Andrea Pellegrinelli, ha avuto carattere simbolico. L'evento, svoltosi nel pomeriggio, segna il via ai lavori di costruzione della nuova scuola che sorgerà presso il complesso monumentale della chiesa di Santo Stefano e il vicino cimitero. L'opera contempla pure la rinaturazione del riale San Giovanni.

Ideato sulla carta nel 2015 il progetto è ora in cantiere

Il progetto è frutto di un concorso di architettura bandito dal Municipio di Capriasca nel 2015 e delle successive rielaborazioni del progetto vincitore, sviluppate dallo studio Beiercabrini di Lugano. La nuova sede scolastica ospiterà, oltre agli uffici del corpo docente, 7+1 aule scolastiche, due aule speciali e una biblioteca. Ma l'intervento non contempla soltanto gli edifici scolastici, ma si propone ambizioni più ampie: intanto, nel futuro, è prevista pure l'edificazione di una palestra; inoltre, in stretta relazione con il contesto, il complesso scolastico definirà tre nuovi spazi pubblici. Si tratta del piazzale delle scuole, di un parco giochi con il riale San Giovanni rinaturato e la nuova piazza compresa fra la scuola e il muro di cinta del cimitero. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE