Luganese

Volontari anti littering sul fiume Cassarate da fine maggio

Sinergia tra Comuni e Consorzio, che sponsorizzano l'opera di pulizia e salvaguardia dell'ambiente nell'area di svago

Per l'ambiente e contro chi inquina
(TI-PRESS)
27 maggio 2021
|

Basta con il littering: a Lugano e Canobbio, presso il parco fluviale sul fiume Cassarate al Piano la Stampa, da fine maggio 2021 delle madrine e dei padrini ospiti del Centro Ulivo di Cadro della Croce Rossa Svizzera (CRS) fanno in modo che il percorso ciclopedonale sia pulito.

'Una ricetta di successo ed efficacia'

Il progetto di sponsorizzazione di un luogo al Piano la Stampa, promosso dal Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano, dalla Città di Lugano e dal Comune di Canobbio, si sta mostrando "una ricetta di successo e di provata efficacia contro il littering ed è sostenuto dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (Igsu)" - si evidenzia in una nota stampa. "Il littering dà fastidio e causa danni all’ambiente. Il Consorzio, la Città di Lugano e il Comune di Canobbio puntano pertanto da fine maggio 2021 su una nuova misura per combattere i rifiuti abbandonati con noncuranza: delle madrine e dei padrini, ospiti del Centro Ulivo di Cadro della CRS si assumono la responsabilità di un'area prestabilita e la ripuliscono a intervalli regolari. Diversi Comuni e città svizzeri stanno già realizzando dei progetti di sponsorizzazione di un luogo. Delle classi scolastiche raccolgono i rifiuti sulla via che porta alla scuola, delle società di calcio si occupano della cura degli impianti sportivi e degli abitanti ripuliscono dei tratti di strada o le aree pubbliche per il barbecue.
La misura è efficace in termini di costi, dà meno lavoro al servizio di pulizia e riduce in modo dimostrabile il littering. Soddisfatta si è detta Debora Banchini-Fersini, Capo Divisione della migrazione presso CRS-Sezione del Sottoceneri: «CRSS lavora su mandato Cantonale e l’integrazione è un punto cardine dei nostri compiti. La Divisione della Migrazione, così come gli ospiti dei nostri centri sono entusiasti di poter contribuire attivamente alla collettività impegnandosi a mantenere pulita un’area verde di svago molto apprezzata e frequentata. Inoltre, questo progetto offre un’opportunità di integrazione concreta e uno scambio attivo con la popolazione ticinese». Nora Steimer, direttrice del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), che sostiene le città e i comuni nella realizzazione dei propri progetti di sponsorizzazione di un luogo, ha salutato con entusiasmo il progetto luganese. Pulendo e mantenendo ordinati determinati luoghi a intervalli regolari, aumentano anche le inibizioni nell’abbandonare i rifiuti. Per questo motivo, IGSU sostiene le città e i comuni nella realizzazione dei propri progetti di sponsorizzazione di un luogo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE