Luganese

Una Lugano a tutto... surf

Il Movimento Ticino&Lavoro propone di portare in città una delle due varianti che di piscine che creano onde artificiali che stanno avendo successo altrove

Onde artificiali a portata di tutti a Zurigo
15 marzo 2021
|

Portare a Lugano una City Wave Pool o una Lake Wave Pool. Per i meno anglofili, si tratta sostanzialmente di due tipi di piscine – una, la prima, una piscina vera e propria, mentre l'altra piuttosto una struttura da inserire nel lago – che ricreano artificialmente le onde e permettono quindi di praticare il surf, oggetto di una mozione elaborata dal Movimento Ticino&Lavoro. I due consiglieri comunali, Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli, invitano infatti il Municipio a formulare uno studio di fattibilità per portare a Lugano l'attività che ha preso piede, per esempio, a Zurigo e a Milano.

Sicurezza garantita

A Zurigo in particolare è stata installata una City Wave Pool: una piattaforma collocabile dovunque, con pareti imbottite e una profondità sufficiente per evitare che qualcuno si faccia del male. Sul posto, naturalmente, figure professionali che possano accompagnare esperti e neofiti. “Tra le onde si possono alternare fino a sei surfisti – si spiega nella mozione –, l'accesso può essere regolamentato con delle prenotazioni online e si possono organizzare dei corsi mirati per imparare la tecnica”.

Struttura ecologica

A Milano, all'Idroscalo, è stata invece inaugurata la versione lacustre: una struttura galleggiante che può essere installata in qualsiasi bacino con almeno quattro metri di profondità. Ed è ecologica: “Una pompa trasporta l'acqua dalle profondità del bacino al livello più alto. Una volta sopra al livello dell'acqua, la forza di gravità crea un potente flusso che spara l'acqua giù per la rampa fino alla sezione dove si genera l'onda statica, a quel punto il flusso dell'acqua incontra il corpo d'acqua statica e scontrandosi generano l'onda”. Ogni tipo di tavola è adatto: surf, sup, bodyboard, kayak.

Strutture che per i mozionanti possono portare “un valore aggiunto a livello turistico e un'opportunità per tutti coloro che vorranno cimentarsi con questo bellissimo sport”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE