Luganese

Lugano, viale dei Faggi e via Molinazzo: aree d'incontro

Il Municipio libera un credito di 1,19 milioni per la valorizzare i rioni di Castagnola e Loreto

Aree da valorizzare
(TI-PRESS)
11 marzo 2021
|

Un credito di 1,19 milioni di franchi pe valorizzare due spazi pubblici: Piazzetta dei Faggi, situata all’incrocio tra viale dei Faggi e via Molinazzo a Castagnola, e Piazzetta Loreto che si trova all’angolo tra via Antonio Adamini e via Clemente Maraini. Lo ha approvato nella sua seduta odierna il Municipio di Lugano. L’obiettivo? "Promuovere la creazione di nuove aree di incontro, a beneficio della qualità di vita dei cittadini" - scrive l'Esecutivo in una nota inviata agli organi d'informazione. 
Il progetto di riqualifica della Piazzetta dei Faggi e della Piazzetta Loreto rientra nella strategia del Municipio di valorizzare gli spazi residuali presenti a Lugano. "Si tratta di piccoli spazi marginali, senza una precisa funzione e identità, che però, se valorizzati e inseriti nel contesto urbano, acquisiscono un valore relazionale poiché diventano luoghi accoglienti e fruibili dalla popolazione, capaci di promuovere l’aggregazione e la vivibilità dei quartieri" - sottolinea il Municipio.

In arrivo alberature, panchine e fontana

Piazzetta dei Faggi a Castagnola: gli interventi pianificati consentiranno di valorizzare la piazzetta, trasformandola in un’area pubblica di qualità e agevolmente fruibile. È prevista la posa di un arredo urbano (es. nuove alberature, panchine) che renderà gli spazi accoglienti, dove i cittadini potranno incontrarsi e sostare. L’ambiente sarà abbellito da una grande fontana che fungerà da fonte rinfrescante e rigenerante. E ancora, riassume l'Esecutivo: i pavimenti permeabili consentiranno l’infiltrazione delle acque meteoriche: la vegetazione che crescerà lungo il perimetro dell’area avrà quale effetto la riduzione delle immissioni sonore generate dal traffico veicolare. I contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e la postazione di bike-sharing saranno riposizionati - informa la Città - in modo da riorganizzare lo spazio per i pedoni e migliorare la vivibilità dell’area. Costo pianificato per l’intervento: 540 mila franchi. Il progetto di riqualifica della Piazzetta Loreto - oggetto nel 2019 di un’iniziativa promossa dalla Commissione di quartiere in collaborazione con l’Istituto scolastico - riprende i contenuti dei lavori svolti dagli allievi, sviluppandoli in un’oasi di tranquillità.

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE