Luganese

Covid, al liceo di Savosa indagine ambientale estesa

In settimana sono stati registrati 8 studenti positivi. Tutti gli allievi e i docenti saranno invitati a farsi testare, ma le lezioni proseguiranno

Nei corridoi del liceo di Savosa
(TI-PRESS)
4 marzo 2021
|

Già 8 studenti contagiati dal Covid nell'arco degli ultimi sette giorni. Pertanto, domani scatterà un'indagine ambientale estesa al Liceo di Lugano 2. Lo ha disposto l’Ufficio del medico cantonale, d’intesa con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs). A tutti gli allievi e docenti dell’istituto sarà proposto un test rapido.

Test direttamente in classe 

"Sarà offerta loro la possibilità di sottoporsi a un test rapido (tampone nasofaringeo) direttamente in classe" - si legge in un comunicato stampa congiunto. "Mentre per il resto del tempo le lezioni proseguiranno regolarmente. Chi dovesse risultare positivo verrà sottoposto a un test molecolare PCR di conferma". 

Secondo Decs e autorità sanitaria, "questa 'fotografia' permetterà all’Ufficio del medico cantonale di avere un quadro meglio definito dell’evoluzione dei contagi nella scuola e contenere la diffusione del focolaio. A oggi i nuovi casi positivi riscontrati negli ultimi sette giorni fra chi frequenta il Liceo di Savosa ammontano a 8 unità. L’istituto è già stato coinvolto per due quarantene di classe". Nel sito del Decs, infatti, vengono quotidianamente indicate le classi intere attualmente in quarantena sulle 421 sezioni di scuola dell'infanzia, le 803 di scuola Elementare, le 607 di scuola Media e le 1'159 delle scuole post-obbligatorie cantonali. Al liceo di Savosa due le classi finite in confinamento: la prima a far stato dallo scorso 27 febbraio e dovrà rimanerci fino al 6 marzo; la seconda è stata invece comunicata martedì 2 marzo e potrà fare rientro a scuola lunedì. 

L'ultima quarantena di classe è stata disposta ieri e riguarda la Scuola media di Viganello, terminerà giovedì prossimo 11 marzo. Nel Luganese si conta anche una classe di scuola Elementare - la sede è quella cittadina di Lambertenghi - che dovrà stare lontano da scuola fino a domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE