Luganese

'Verde in città: risorsa o problema?', videoconferenza

Incontro in remoto promosso dai Verdi domani con il celebre agronomo, Daniele Zanzi

In cammino verso il sole
(TI-PRESS)
1 marzo 2021
|

"Verde in città: risorsa o problema?". È questo il titolo della videoconferenza in agenda domani, martedì, alle 20.30 in remoto. 
Relatore sarà Daniele Zanzi, agronomo, arboricoltore e vicesindaco di Varese. L'evento è promosso dai Verdi.
Da inizio Novecento a oggi, in Svizzera, la temperatura media è aumentata da 4°C a 6.5°C, entro la fine di questo secolo è destina a salire di ancora 4°C. I luoghi che più degli altri ne risentiranno saranno le città, i cui suoli completamente impermeabili renderanno invivibili - evidenziano i promotori. 

Il verde come alleato

Nella lotta contro le isole di calore, però, abbiamo un alleato: il verde. Come sfruttare questa risorsa in città? Quali sono gli errori più comuni da non fare e quali le opportunità che non abbiamo ancora colto? Daniele Zanzi è noto per il suo approccio all’avanguardia nella gestione del verde, in particolare degli alberi urbani: “uno degli errori più frequenti nella gestione degli alberi – spiega – è che non gli si riconosce il loro essere organismi viventi, non sono un pezzo di legno che può sopportare tutto. La loro principale problematica fitopatologica? Ancora prima dei parassiti e dei funghi, è l’uomo con la sua trascuratezza, con i suoi approcci dendrofobi e con i suoi interventi a sproposito”.  Al termine delle discussioni il pubblico collegato potrà porre le sue domande. Il Link per collegarsi è il seguente: verditicino.ch/eventi/elenco. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE