Luganese

Astano cerca un nuovo gerente per il laghetto sportivo

Michèle Ducoli, dopo tre anni di attività, va in pensione: 'È stato un periodo fantastico'. Ecco il bando di concorso pubblicato dal municipio

Veduta panoramica aerea
(TI-PRESS)
1 febbraio 2021
|

«Il luogo è incantevole e l'esperienza è stata fantastica. È solo l'età: lascio perché a maggio vado in pensione». Michèle Ducoli traccia un bilancio decisamente positivo dei suoi tre anni di gestione della storica oasi malcantonese immersa nel verde: il laghetto di Astano, da decenni aperto alla pesca sportiva e d'estate località  balneabile. In questo periodo abbiamo avuto una maggiore affluenza, dal momento che la gente durante l'estate è rimasta in Svizzera a trascorrere le vacanze. Le distanze sono garantite al laghetto e pertanto è un luogo in sicurezza. Inoltre si è all'aria aperta. 

La pandemia non è un ostacolo 

La pandemia non è stato un impedimento? «No. Abbiamo chiuso durante la prima ondata, a marzo, e abbiamo potuto riaprire l'11 maggio e concludere la stagione. Il laghetto, immerso nel verde, offre una duplice proposta ed è adatto a persone di ogni età: il nuoto e la pesca sportiva. Si pescano trote, che si pagano alla cassa secondo il loro peso». La gerenza è dunque un'attività che consiglia? «Assolutamente sì, ma occorre essere in due, per una coppia giovane è l'ideale, favoloso». 

Oasi di pace e bellezza, il laghetto di Astano cerca un/a nuovo/a gerente che nutra il desiderio di proseguire l'attività a partire dalla prossima stagione che si aprirà il 1° marzo. Il bando di concorso, pubblicato dal Municipio, è comparso sul foglio ufficiale di venerdì 29 gennaio (pagina 863), dove si legge: "Il Municipio di Astano mette a concorso la locazione del Laghetto comunale di Astano (chiosco-bar, bagno spiaggia e pesca sportiva) per il periodo dal 1° marzo 2021 al 31 dicembre 2024. Il capitolato d’appalto è ottenibile presso la Cancelleria comunale (091 608 15 33 o e-mail: municipio.astano@bluewin.ch) al prezzo di 20 franchi". E ancora: "Le offerte in busta chiusa con l’indicazione esterna «Concorso locazione laghetto 2021-2024», dovranno pervenire alla Cancelleria comunale di Astano entro le 17:00 di lunedì, 15 febbraio 2021". La decisione su a chi affidare la gestione del Laghetto di Astano spetterà al Municipio. 

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE