Luganese

Spesa, pasti, rifiuti: i numeri del bisogno a Lugano

La Città ricorda i numeri di telefono utili a chi dovesse avere necessità di vario genere anche durante le imminenti festività natalizie

Una telefonata può aiutare (Ti-Press/Archivio)
23 dicembre 2020
|

Il Natale è alle porte, ma il supporto per chi ha bisogno resta attivo. La Città ha diffuso oggi infatti una nota che ricorda tutti i numeri utili per esigenze di vario genere.

In primo luogo, il centralino della Divisione socialità (058 866 74 57, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16, esclusi il 24 e il 31 pomeriggio, il 25 dicembre, il 1° e il 6 gennaio) per fornire informazioni in merito alle necessità di ordine pratico e ai diversi servizi preposti. Durante i festivi tuttavia, per le emergenze, sarà possibile contattare il centralino della Polizia comunale (058 866 81 11, raggiungibile 24 ore su 24).

I negozi saranno chiusi durante le feste e quindi non sarà possibile organizzare spese all'ultimo minuto. Se nella rete di conoscenze della persona bisognosa non vi è nessuno a disposizione, il centralino della Divisione socialità potrà contattare un gruppo di volontari. L'alternativa, si suggerisce in una nota, è fare la spesa online. Se invece si desidera un pasto a domicilio, il consiglio è di consultare la pagina www.viviiltuoticino.ch per verificare quali ristoranti attuano la consegna a casa. 

Altro capitolo, i rifiuti domestici. Anche in questo caso, qualora non vi fossero persone disponibili nella cerchia di conoscenze, la Città ha un servizio attivo anche durante i giorni festivi (bisogna contattare la Divisione spazi urbani, 058 866 73 11). “È importante prestare particolare attenzione allo smaltimento: subito dopo il loro uso occorre raccogliere i rifiuti considerati più rischiosi (mascherine, fazzoletti, articoli di igiene) e chiuderli in un sacco di plastica da riporre a sua volta all'interno del sacco ufficiale dei rifiuti. Inoltre le economie domestiche con persone in quarantena o positive non devono fare la raccolta separata. Bottiglie in PET, confezioni in alluminio, carta riciclabile, scarti vegetali, devono essere smaltiti nel normale sacco insieme agli altri rifiuti domestici per escludere pericoli di contagio”.

Per avere invece informazioni di carattere sanitario sul coronavirus è sempre attiva la hotline cantonale (0800 144 144, tutti i giorni dalle 9 alle 17). Ma non va dimenticato neanche il sostegno psicologico. La stessa hotline cantonale gestisce anche richieste di sostegno psicologico e informa in materia di violenza domestica. Il Servizio di accompagnamento sociale è raggiungibile (058 866 87 00) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16 esclusi i festivi. L'Associazione ticinese terza età ha attivato anche il numero verde gratuito 0800 00 29 00 per una chiacchierata e un momento di intrattenimento virtuale dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, esclusi i festivi. Infine, attivo tutti i giorni e a tutte le ore del giorno e della notte c'è naturalmente anche il Telefono Amico al 143.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE