Luganese

Carlo Cattaneo a fumetti coi ragazzi di Lugano 1

Verranno raccolti in un fascicolo e distribuito ai liceali dell'istituto luganese

Carlo Cattaneo a fumetti
22 dicembre 2020
|

Tra le attività previste per il 150° anniversario dalla morte di Carlo Cattaneo (1801-69), quella di mettere il padre della scuola ticinese dentro a strisce a fumetti ha impegnato quattro classi del Liceo cantonale di Lugano 1 durante tutto l’anno scolastico 2019-20. Sotto la direzione della docente di arti visive Renata Ammann, e in collaborazione con l’Ufficio Patrimonio della Divisione Cultura della Città di Lugano, gli studenti hanno dapprima approfondito la loro conoscenza del contesto storico e della figura di Cattaneo, per poi seguire lezioni specifiche di sceneggiatura e di tecnica del fumetto con Flavio Stroppini e Paolo Cossi.

Una selezione delle tavole, comprensiva delle sceneggiature e di schede tematiche sulla vita di Cattaneo, è stata raccolta in un fascicolo che sarà presto distribuito a tutti gli studenti e docenti del liceo luganese.

“In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo” ha affermato la direttrice del Liceo di Lugano 1 Valeria Doratiotto“ assume un grande valore far risentire la voce delle figure e delle idee che hanno fondato nel XIX secolo la nostra scuola. E che questo avvenga attraverso il linguaggio del fumetto, leggero e complesso al tempo stesso, è tanto più significativo, anche in prospettiva didattica”. Il capo Dicastero Cultura del Comune di Lugano, il municipale Roberto Badaracco, osserva che “l’operazione che Città e Liceo hanno voluto promuovere congiuntamente mirava a tenere viva un’eredità, quella di Cattaneo ma anche delle personalità e dei temi con cui lui si è costantemente confrontato, che ancora interroga il presente, e dalla quale i giovani potranno certamente trarre spunti per immaginare il futuro che ci aspetta”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE