Luganese

Lamone, a caccia di sostituti per il parco comunale

Sul terreno dell'attuale spazio verde sorgerà la scuola dell'infanzia: dove si sposteranno famiglie e bambini, chiede la Sinistra in un'interpellanza

Veduta di Lamone (Ti-Press)
18 dicembre 2020
|

AAA, cercasi nuovi spazi verdi e di svago a Lamone. Il Gruppo Indipendenti e Socialisti (Gis) interpella infatti il Municipio sulla necessità di trovare alternative adeguate allo parco comunale, al cui posto sorgerà la nuova scuola dell'infanzia. “È un luogo di svago e di aggregazione molto importante per numerose famiglie – sottolinea l'atto legislativo –. Con l'avvento del cantiere verrà a mancare uno spazio fondamentale all'aria aperta che è un elemento imprescindibile a sostegno del proprio benessere e di quello dei propri figli, non sostituibile dagli spazi esterni privati, spesso troppo ristretti o assenti”. Per queste ragioni la sinistra ritiene importante ”poter riflettere sin da ora su quali alternative sarà possibile offrire, in modo da garantire anche durante i lavori di costruzione della futura scuola dell'infanzia degli spazi comunali adeguati e di qualità”.

Tre quindi le domande rivolte all'esecutivo: in quale modo si è pensato di sostituire lo spazio del parco comunale? Quali spazi si potrebbero adibire, anche provvisoriamente, a ‘sostituti’ del parco in attesa di una sua nuova ubicazione? È possibile garantire l'apertura e la possibilità di usufruire del parco dell'attuale scuola dell'infanzia al di fuori degli orari scolastici?

I consiglieri comunali del Gis hanno inoltre interpellato il Municipio anche su un altro tema: misure a sostegno della popolazione nell'ambito della pandemia. ”È stata avviata una riflessione – si domanda – rispetto a possibili misure aggiuntive a supporto delle persone che affrontano dei periodi, provvisori o più duraturi, di difficoltà? Quali gli scenari che si possono immaginare nel corto-medio termine rispetto ai bisogni di supporto degli abitanti di Lamone?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE