Luganese

A Massagno fiorisce la speranza contro il tumore al seno

In Svizzera questo tipo di cancro è la causa principale di mortalità femminile tra i 40 e i 50 anni, tanto che una donna su otto ne è vittima.

Fiorisce la speranza
3 novembre 2020
|

Massagno ha piantato i suoi tulipani, rinnovando l’adesione alla campagna “1 tulipano per la vita” a sostegno delle vittime del tumore al seno. L’obiettivo di questa iniziativa è rendere omaggio alle vittime del tumore al seno e ai loro cari, sensibilizzando al contempo la popolazione nei confronti di questa problematica, che in Svizzera è la causa principale di mortalità femminile tra i 40 e i 50 anni; una donna su otto ne è vittima. Anche Massagno ha così voluto dare un segnale forte: per questo i giardinieri dell’Ufficio tecnico comunale hanno creato una nuova aiuola davanti alle bandiere all’ingresso di Massagno in cui sono stati piantati i bulbi dei tulipani, rispettando la proporzione di 1 tulipano rosa per 7 tulipani bianchi, come simbolo della proporzione di donne purtroppo colpite dal tumore al seno.  

Nel mese di aprile questa fioritura originale si rivolgerà direttamente agli abitanti del Comune grazie a un cartellone esplicativo: "I loro pensieri andranno così a coloro che, ogni giorno, portano avanti la propria battaglia contro il tumore al seno, permettendo anche di sollevare progressivamente i tabù ancora legati alla malattia. Le composizioni fiorite collaboreranno a far risvegliare gli animi dei cittadini, con l’auspicio che questo mazzo di fiori solidale contribuisca a costruire un mondo in grado di resistere a questo male". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE