Luganese

Alessandro Ceschi primario di farmacologia e tossicologia clinica

È anche professore titolare alla Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana e docente al Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università di Basilea.

Il dottor Alessandro Ceschi
15 ottobre 2020
|

Il consiglio di amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale ha nominato il dottor Alessandro Ceschi, specialista in Medicina interna generale, Farmacologia e Tossicologia clinica, primario dell'Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera italiana all’Ospedale Regionale di Lugano. Nominato viceprimario nel 2015, Ceschi ha dapprima diretto il Servizio di farmacologia e tossicologia clinica dell’Eoc, per assumere poi la carica di direttore medico e scientifico dell'Istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana. Durante questo periodo, il professor Ceschi si è contraddistinto, si legge in una nota stampa, "per gli eccellenti risultati clinici e scientifici raggiunti e per gli incarichi prestigiosi che gli sono stati conferiti. Ha saputo inoltre profilarsi come punto di riferimento per le tematiche in ambito farmacologico non solo all'interno dell'Eoc, ma anche verso il mondo scientifico e accademico esterno, ben oltre i confini cantonali".

Curriculum di spessore

Alessandro Ceschi si è laureato in medicina nel 2004 all’Università di Zurigo, dove ha ottenuto il dottorato nel 2005 e il titolo di specialista in Medicina interna generale nel 2008. Nel 2011 consegue il titolo di specialista in Farmacologia e Tossicologia clinica. Nel 2015 riceve l'abilitazione a libero docente all’Università di Zurigo. È inoltre professore titolare presso la Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera Italiana e docente presso il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università di Basilea.
Oltre alla nuova carica di primario, Ceschi mantiene le cariche di direttore medico e scientifico dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana, presidente della Commissione terapeutica Eoc, vicecapo dell'Area Formazione accademica, Ricerca e Innovazione della Direzione generale Eoc e direttore della Clinical Trial Unit.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE