Luganese

Dieci milioni per la scuola dell'infanzia e la mensa di Cadro

La nuova scuola dell’infanzia sarà composta da quattro sezioni, con una capienza massima di 100 allievi, e da una mensa per gli alunni delle scuole elementari.

La scuola del futuro
8 ottobre 2020
|

Un credito di costruzione di 9,95 milioni di franchi per l’edificazione della nuova scuola dell’infanzia e della mensa scolastica per le scuole elementari di Cadro. Il credito, sottoscritto dal Municipio di Lugano, consente, scrive l'esecutivo, "di realizzare un’opera importante per il quartiere di Cadro, sviluppando e migliorando l’offerta dei servizi scolastici della città. Al contempo, la creazione di un nuovo spazio aggregativo di qualità va a beneficio di tutta la popolazione". Il progetto è stato concepito e pianificato come ampliamento dell’attuale sede della scuola elementare, e include anche una serie di opere di riqualifica e di sistemazione degli spazi esterni.  

La nuova scuola dell’infanzia sarà composta da quattro sezioni, con una capienza massima di 100 allievi, e da una mensa per gli alunni delle scuole elementari. La presenza di uno spazio dedicato alla refezione favorisce la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Una delle sezioni potrà inoltre essere utilizzata anche a sostegno delle attività del servizio extrascolastico. Il progetto denominato Conseguente, dello studio di architettura di Agno Boltas Bianchi Architetti, valorizza l’intero comparto che si estende su una superficie di 12'540 m2. L’attuale piazza della scuola elementare, la cui edificazione risale ai primi anni ’80, sarà riqualificata a favore delle attività ricreative della scuola elementare; al di fuori degli orari scolastici questo spazio diventerà un luogo fruibile dalla cittadinanza, per l’incontro e la socialità. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE