Luganese

Lugano, vicino alle scuole pochi conducenti con il piede pesante

Solo il 7,5% di chi si è trovato a transitare nei pressi degli istituti cittadini ha superato i limiti. Tutti i risultati della campagna "Bimbi sicuri"

Ti-Press
29 settembre 2020
|

"Solo" il 7,5% delle auto che sono transitate nei pressi delle sedi scolastiche di Lugano hanno superato il limite di velocità. Lo rivelano i controlli radar effettuati nel corso della campagna "Bimbi sicuri", promossa dalla Polizia comunale di Lugano in occasione della ripresa del'anno scolastico. Un dato, assieme ad altri, che fa dire alla polizia cittadina che "in prossimità delle scuole la maggioranza degli utenti della strada si muove con prudenza rispettando i limiti e le norme di sicurezza".

La campagna ha permesso di effettuare 24 controlli della velocità davanti a cui sono transitati 6'614 veicoli. Di questi 497 viaggiavano oltre il limite di velocità, ma solo 8 sono andati oltre la multa disciplinare. Sei i ritiri di patente e due le procedure ordinarie.

Sono invece state 16 le postazioni giornaliere di prossimità che hanno permesso gli agenti di quartiere di osservare i comportamenti degli utenti della strada, autori complessivamente di 101 violazioni. Tra queste: 24 persone stavano trasportando i bambini non debitamente allacciati al seggiolino, 42 hanno lasciato il veicolo in sosta vietata (3 le sanzioni elevate), 24 non hanno dato la precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali, 11 pedoni hanno attraversato la strada fuori dalle striscie pedonali.

Volantini e visite

Durante la campagna sono pure state distribuite 3mila circolari con i consigli della polizia cittadina inviate ai genitori dei 3'553 allievi luganesi. Venti sedi scolastiche e 29 classi di prima elementare sono state visitate dai due educatori della polizia cittadina; 525 allievi di prima elementare sono stati equipaggiati con una pettorina ad alta visibilità ed altro materiale,  mentre sono stati distribuiti 972 stampati di Strade sicure "Tutti a scuola". 

In totale, nell'operazione, sono stati coinvolti 17 agenti e 2 assistenti di polizia per un'ammontare di 318 ore di servizio.

Durante l'anno, il sergente capo Claudio Mastroianni e l'appuntato Patrick Brühwiler, incontreranno gli oltre 3'500 allievi per insegnare loro il corretto comportamento sulla strada.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔