Luganese

A Massagno un nuovo parco privato aperto al pubblico

Dopo tre anni e mezzo di cantiere, e 65 milioni di investimento, sono giunti a conclusione i lavori di costruzione del nuovo complesso residenziale e di svago.

Il parco pubblico-privato di Massagno
24 settembre 2020
|

Un parco privato ad uso pubblico. È quello situato nel complesso residenziale di via Lepori a Massagno. Dopo tre anni e mezzo di cantiere, e 65 milioni di investimento, sono giunti a conclusione i lavori di costruzione dei 167 appartamenti e degli spazi verdi circostanti, circa 13mila metri quadrati, di cui 10mila ad uso pubblico. L’area verde pubblica, progettata dall’architetto-paesaggista Sophie Agata Ambroise di Officina del Paesaggio, include in particolare gran parte del parco, il frutteto, il parco giochi e undici orti urbani che verranno dati in concessione agli interessati, con priorità ai cittadini di Massagno. A ognuno dei tre edifici che compongono il complesso edificatorio viene inoltre corrisposto un “Hortus conclusus”, giardino-nido che permette di godere della calma e dell’intimità di un chiostro, costruito con listelli di castagno intrecciati e filo di ferro zincato. Per salvaguardare il carattere di parco a tutto l’isolato, sono stati inoltre preservati diversi alberi a carattere monumentale presenti sul sito fin dall’inizio (un gruppo di faggi, un gruppo di cedri e un platano) e numerose piante ad alto fusto.

Un altro aspetto interessante è la percorribilità pedonale di tutta l’area: il terreno viene infatti attraversato da due percorsi pedonali uno da sud a nord e l’altro da est a ovest in modo da renderlo permeabile e da permettere al comparto di integrarsi in modo ottimale con la vasta rete di percorsi ciclabili e pedonali che collegheranno il quartiere con il nuovo progetto della trincea ferroviaria. Tali percorsi permettono in particolare di collegare la zona delle Cinque vie con la zona Povrò-cimitero-Cappella delle due Mani, come pure via Guisan all’altezza del Centro diurno la Sosta con via Dunant e il centro di Massagno. Nella realizzazione del progetto è stata data particolare importanza al valore della sostenibilità, dalla posa di 2'000 mq di pannelli fotovoltaici utilizzati per l’autoconsumo al sistema d’irrigazione del parco che permette di recuperare e riutilizzare l’acqua piovana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE