Luganese

Elezioni comunali 2021: in forse l'esistenza di 'Morcote Viva'

Il municipale già Plr, poi confluito nella formazione civica, Massimo Suter, sceglie l'indipendenza e riflette su una possibile non ricandidatura. Così il sindaco Nicola Brivio.

L'indipendente Massimo Suter (Ti-Press)
23 settembre 2020
|

Dopo otto mesi dall’annuncio della sua nascita, avvenuta lo scorso gennaio, la lista civica ’Morcote Viva’ potrebbe essere già sfiorita alle prossime elezioni comunali, in agenda (con un anno di ritardo dovuto al coronavirus) ad aprile 2021. Era stato uno strappo a portare i tre municipali – il sindaco Nicola Brivio con Massimo Suter e Andrea Soldini – a ’smarcarsi’ dal partito di riferimento, il Plr, e a confluire in un gruppo “costruito – avevano giustificato la loro decisione – per il paese, per portare avanti lo sviluppo del Comune”. Ne avevamo scritto il 22 gennaio scorso e di acqua, per un villaggio lacustre come lo è Morcote, sembra esserne passata davvero molta.

A chiamarsi fuori è stato Massimo Suter, che ora figura in Municipio quale battitore libero: «Se stiamo vivendo una nuova maretta? No, nulla di questo e dunque nulla di particolare, se non il fatto che preferisco dichiararmi indipendente, tutto lì. Non le nascondo che dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria con la lista civica eravamo un po’... in alto mare e ho preferito così. Non si sapeva ancora chi, come, dove e quando e perciò ho finito per maturare questa decisione. In poche parole, nulla di straordinario». Nessuna spaccatura, dunque, nessuna diversa visione della gestione della cosa pubblica? «No, assolutamente – ci conferma il municipale –. È esclusivamente una mia scelta. Considerato che non sono più una voce all’interno della sezione del Partito liberale di Morcote e considerato il fatto che ci si chiede se ci sarà o meno in un prossimo futuro la lista civica ho preferito alla fine dichiararmi indipendente anche per prendermi il tempo e decidere cosa fare nei prossimi mesi». Ci fosse, allora, o meno ancora questa lista, la riflessione va anche verso la possibilità di fare un eventuale passo indietro? «Esatto. Anche il ritiro dalla politica è a questo punto un’opzione – ci svela Suter –. Non è, dunque, nulla “ad personam”, ma le ripeto una scelta mia personale e con motivazioni mie personali». Una strada, quella dell’abbandono della scena politica, che, secondo indiscrezioni, potrebbe percorrere anche il sindaco Nicola Brivio. Una dichiarazione in questo senso potrebbe essere rilasciata già nella prossima seduta del Consiglio comunale.

«Ci siamo dati un po' di tempo... – è il commento rilasciato a 'laRegione' da Andrea Soldini, titolare dei dicasteri Pubblica sicurezza e tempo libero –. Alcune dinamiche sono in effetti cambiate, quindi al momento siamo a punto che definirei "di domanda". In un'altra formula potrei dire che per 'Morcote Viva' siamo a un bivio... a un cinquanta e cinquanta». 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE