Luganese

Malcantone ovest, i controlli non erano 'fantasma'

La Commissione di controllo scagiona la Polizia, ma si ripromette di esaminare il servizio nei Comuni.

Ti-press
18 settembre 2020
|

Tutto regolare nell'operato della Polizia intercomunale Malcantone ovest, per quanto riguarda il servizio su territorio di Magliaso che sera stato messo in dubbio da questo Comume. I 'controlli-fantasma', come erano stati definiti, sarebbero in realtà stati regolarmente effettuati: a queste conclusioni è giunta la Commissione intercomunale di controllo della Polizia Malcantone ovest. La stessa si è riunita lo scorso 9 settembre alla presenza dei delegati dei 12 comuni convenzionati, per discutere la lettera spedita da Magliaso il 4 ssettembre.

"Le verifiche da parte del comandante hanno accertato che le accuse del Comune di Magliaso - si legge in un comunicato diffuso dalla cancelleria di Caslano - sui controlli segnalati ma non effettuati (controlli fantasma), pubblicati anche sulla stampa, che hanno gettato discredito sull'operato della Polizia intercomunale Malcantone Ovest, erano infondate. I controlli sono stati regolarmente effettuati e la Polizia ha agito correttamente". Quindi piena fiducia confermata al corpo di polizia, si legge nella nota, "dopo ampia discussione". La Commissione peraltro rivendica la propria funzione di consesso ove discutere internamente le problematiche legate al servizio di polizia, "nella quale tutti i comuni sono rappresentanti e il comandante è a disposizione per tutti i chiarimenti a livello operativo". Peraltro la stessa Commissione "si è ripromessa di esaminare le aspettative dei singoli comuni convenzionati, in particolare la presenza sul territorio "soprattutto alla sera e nel fine settimana, ove si verificano i maggiori disturbi di ordine pubblico".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE