Rinviato causa Covid il rinnovo del Cda, ad accezione della sostituzione di un consigliere defunto

Assemblea generale ordinaria degli azionisti per le Ferrovie Luganesi SA per l'occasione nella sala Aragonite di Manno.
Il Presidente Stefano Soldati, ha in apertura chiesto alla sala un minuto di raccoglimento in memoria del defunto Giancarlo Reina, membro attivo del Consiglio d’amministrazione dal lontano 1981. In seguito, vengono riepilogate le principali tematiche che hanno interessato il 2019.
IÈ stato posto l’accento sui progetti futuri dell’azienda, quali la rete tram del luganese e nondimeno l’avanzamento dei lavori di fabbricazione dei nuovi convogli che saranno forniti nella loro totalità durante l’anno 2021. Il direttore Roberto Ferroni, ha riepilogato i passi compiuti dal profilo pratico/organizzativo nel corso del 2019. Tra questi, si evidenzia la sottoscrizione del nuovo contratto collettivo, la formazione di quattro nuovi macchinisti e l’assunzione, in collaborazione con Tpl, di una nuova figura quale responsabile della qualità e sicurezza. Non da ultimo, l’importante rinnovo dell’autorizzazione di sicurezza fino a dicembre 2024 da parte dell’Uficio federale dei trasporti. La conclusione delle trattative per l’acquisto dello stabile ex posta a Ponte Tresa permetterà la creazione di locali pausa/ristoro, nonché di nuovi spogliatoi per il personale FLP, in particolare dei macchinisti. Gli importanti interventi di premunizione selviculturali del versante in zona Breganzona-Muzzano, a monte del tracciato ferroviario, consentiranno di transitare in tutta sicurezza lungo il tracciato. Nell’ambito del rinnovo del materiale rotabile si è proceduto alla pubblicazione di concorsi pubblici per adeguare ed apportare modifiche all’officina, in modo da permettere le manutenzioni ai nuovi convogli. Infine, è stato assegnato il mandato per lo studio della sostituzione dei binari e della linea di contatto tra Serocca ed Agno, i lavori pianificati per lo scorso mese d’agosto permetteranno anche di omologare i nuovi convogli a velocità più elevate.
Quanto ai risultati, Nel 2019, infatti, sono stati trasportati 2 milioni e 518’386 passeggeri, con un incremento del 1.6% rispetto al 2018; la stessa tendenza è stata confermata anche dai risultati economici, che hanno permesso all’azienda di chiudere il 2019 in positivo, con un utile d’esercizio pari a 324'376.82 franchi,
A causa della pandemia di Covid 19 e del rinvio delle elezioni comunali, sono state posticipate al 2021 le nomine dei rappresentanti comunali all’interno del CdA. Sono invece stati ratificati i delegati del Cantone nonché riconfermati i rappresentanti degli azionisti privati, fatta eccezione per la successione ddi Reina Giancarlo per la quale sono giunte tre candidature. In votazione i rappresentanti dell’azionariato privato presenti in sala, hanno nominato l’avvocato Rossano Guggiari di Agno.