Il Municipio ha deciso oggi di prorogare la tariffa entrata in vigore a metà maggio, permettendo di pagare i parcheggi a un costo simbolico dalle 19 alla 1

Costo simbolico degli autosili luganesi alla sera: si va avanti fino a fine settembre. Lo ha deciso oggi il Municipio, stabilendo che la tariffa che permette di pagare il parcheggio negli autosili cittadini fra le 19 e la 1 di notte al prezzo di 1 franco (indipendentemente dalla durata della sosta), verrà prorogata. La tariffa forfettaria è stata introdotta a metà maggio, con l'obiettivo di sostenere la fase di riapertura delle attività cittadine dopo il periodo del lockdown.
Il ricavato di questa tassa serale applicata nei parcheggi di primo livello – ossia: autosili Motta, Balestra, Lac e Piazza Castello, parcheggi Conza ed Ex-Pestalozzi – è destinato alla promozione delle attività degli esercizi pubblici situati nelle zone periferiche, per un massimo di 150'000 franchi, nella forma di un contributo unico di 500 franchi su richiesta.
La decisione di prorogare la tariffa è dovuta al buon esito dell'iniziativa: questa avrebbe, secondo l'esecutivo, contribuito infatti a incrementare l'afflusso di persone in centro città alla sera, favorendo così la ripresa delle attività di svago e ristorazione.