Luganese

Volontari da tutta Europa alla fattoria Alma di Breno

Saranno impegnati in lavori di riparazione in montagna e nella foresta e fanno parte del campo di volontariato del Servizio civile internazionale.

Fattoria Alma di Breno
27 luglio 2020
|

Da domenica scorsa e fino all’8 agosto sei volontari hanno raggiunto la fattoria Alma di Breno, frazione del Comune di Alto Malcantone. Saranno impegnati in lavori di riparazione in montagna e nella foresta. I giovani, che fanno parte del campo di volontariato del Servizio civile internazionale, provengono da Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Francia e Repubblica Ceca. Nel corso delle due settimane, saranno coordinati da un volontario svizzero e seguiti nel loro lavoro dai responsabili della fattoria. Lavoreranno in montagna e nella foresta, occupandosi soprattutto di raccogliere la legna, ripulire il castagneto e i pascoli, migliorare i sentieri, ricostruire le fontane e riparare le staccionate rotte.
I volontari avranno in questo modo l’occasione di fare esperienza della vita agricola in un piccolo villaggio alpino del Ticino e di imparare i metodi tradizionali di conservazione dei castagneti adiacenti la fattoria. Il progetto è ospitato dall’azienda agricola Alma, nata con l’obiettivo di assicurare una gestione ecologicamente ed economicamente sostenibile di numerosi ettari di pascoli alpestri completamente abbandonati. La strategia adottata è quella dell’allevamento di bovini robusti di razza Highland scozzese, la cui gestione prende spunto dalla pratica della transumanza, anticamente adottata dalle popolazioni rurali della zona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE